BRACCIANO – Continua la rassegna cinematografica “I viaggi dell’anima”, promossa dal Centro Studi Mythos con il patrocinio del Comune di Bracciano, che attraverso la visione di film d’autore vuole cogliere i passaggi esistenziali maggiormente significativi della vita. Sabato 16 aprile, in Aula consiliare, alle ore 18.30, sarà proiettato il film capolavoro di Federico Fellini “La strada”: vincitore di un premio Oscar, del Leone d’argento al Festival di Berlino, di ben due Nastri d’argento e del premio Bodil come “Miglior film europeo”.In quest’opera, la dimensione del viaggio è la dimensione di vita del protagonista del film Zampanò che, accompagnato da Gelsomina (interpretati da un intenso Anthony Quinn e da una strepitosa Giulietta Masina), attraversa le campagne e i piccoli centri della provincia italiana del primo dopoguerra. La povertà delle persone e dei luoghi è trasfigurata dallo sguardo di Gelsomina che introduce lo spettatore a un altro tipo di viaggio, quello di un’anima buona capace di prendere il buono da ogni suo incontro con la realtà che la circonda, oppure ritirarsi e morire laddove il buono proprio non c’è.
Le proiezioni – tutte a ingresso gratuito – seguiranno una volta al mese fino a giugno. I film saranno preceduti da una presentazione critica e saranno distribuiti documenti di approfondimento.
Per conoscere i dettagli dell’iniziativa, patrocinata dal Comune di Bracciano, nonché il calendario completo dei film, è possibile visitare la sezione “Offerta culturale” del sito www.comune.bracciano.rm.it.