SANTA MARINELLA – Nessuna emergenza sicurezza a S. Marinella. Lo assicura il sindaco Roberto Bacheca dopo l’articolo pubblicato dal nostro giornale e i relativi interventi di alcuni consiglieri di minoranza.
“Ho letto gli articoli di stampa relativi alla questione sicurezza – afferma Bacheca – e sento il dovere di smentire in pieno le supposizioni della minoranza, poiché, attraverso il ruolo istituzionale che ricopro, sono quotidianamente in contatto con le forze dell’ordine del territorio che possiedono dati ben diversi e sicuramente più attendibili sulla sicurezza. La nostra città – continua il Sindaco – è in netta controtendenza rispetto ai dati nazionali e ai dati che giungono dalle città del comprensorio, così come è aumentata la presenza degli uomini e delle pattuglie su tutto il territorio comunale, realmente percepibile dalla popolazione. Sono sensibilmente diminuiti i reati predatori (furti) e non si registrano, fortunatamente, reati più gravi. Il mio eccellente rapporto con il nuovo comandante dei Carabinieri è utile per un dialogo costruttivo sui temi della sicurezza. Mi piace rimarcare che nella nostra città, per la prima volta, sono già presenti due circuiti di videosorveglianza collegati al Comando di Polizia Locale e altri se ne aggiungeranno grazie ad un progetto regionale al quale stiamo partecipando”.
“Relativamente alla Polizia Locale invece – prosegue il Primo cittadino – tengo a specificare che il loro impegno è particolarmente rivolto al controllo ed al monitoraggio giornaliero del territorio, che in simbiosi con le altre forze di polizia sta dando ottimi risultati dal punto di vista della prevenzione di reati e atti di abusivismo. Non è certamente una giustificazione, ma il taglio di risorse effettuato in questo periodo storico, ha colpito anche il nostro territorio, ma grazie allo sforzo e all’impegno di tutti, Santa Marinella si può senza dubbio definire una realtà sotto controllo. In conclusione – termina il Sindaco – sono sempre disponibile ad un confronto con la minoranza per collaborare insieme e trovare, eventualmente, soluzioni fattibili ed appropriate per garantire sempre e in ogni modo la sicurezza dei cittadini”.