CIVITAVECCHIA – Si sentiranno presto gli effetti di una grossa riforma. Dal 29 marzo 2011 (compreso) cambiano radicalmente le procedure relative alle attività produttive in quanto, in base al nuovo decreto del Presidente della Repubblica n. 160 del 2010 ogni istanza, comunicazione e relativi allegati inerenti l’inizio delle attività imprenditoriali soggette all’istituto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) devono essere presentati esclusivamente in modalità telematica. Proprio per questo motivo il Direttore Generale del Comune, Simone Giganti, ha inviato una lunga missiva di carattere tecnico ai professionisti, alle associazioni di categoria e agli imprenditori del territorio, con la quale illustra i cambiamenti concreti che si avranno nei rapporti con l’ente pubblico locale.
“In pratica – spiega Giganti – non sarà più possibile presentare in cartaceo (neanche in caso di invio per posta) o per fax la documentazione riguardante tutte le pratiche amministrative e tecniche che riguardano l’impresa fra cui: pratiche amministrative (avvio attività, trasferimento, subingresso, cessazione ecc…), pratiche tecniche (Scia edilizia, notifica sanitaria, autorizzazione agli scarichi, alle emissioni ecc., procedure di prevenzione incendi ed ogni altra pratica) inerente l’avvio di un’attività imprenditoriale soggetta all’istituto della Segnalazione Certificata di Inizio Attività; comunicazioni, segnalazioni ed ogni altro adempimento relativo. Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, sono irricevibili e quindi non producono alcun effetto giuridico”.
“Dal 29 marzo 2011 le pratiche devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica, quindi devono essere inviate tramite posta elettronica certificata (Pec). L’interessato dovrà pertanto dotarsi di una casella di posta Pec (acquistabile sul mercato dai vari fornitori). In alternativa l’interessato potrà avvalersi della casella di posta elettronica del proprio professionista o di una associazione di categoria alla quale presenterà la documentazione da inviare al Comune. Oltre alla casella Pec dovrà essere acquisita una smart-card di firma digitale. Anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo”.
Il Direttore Giganti spiega anche che la nuova normativa, oltre a prevedere questa importante novità in merito alla presentazione telematica delle istanze, “amplia notevolmente il campo di applicazione dello Sportello Unico, prevedendo che tali procedure si applichino ad ogni adempimento riguardante le imprese, anche se relativo ad aspetti tecnici (edilizia, sanità, ambiente ecc…), a meri adempimenti di comunicazione o di Scia. Vista l’importanza della materia e gli effetti che ne derivano sulle pratiche presentate in modo non conforme vi invitiamo, per ulteriori approfondimenti, a seguire le notizie di aggiornamento sul sito www.impresainungiorno.gov.it. Allo stato attuale questo Ente sta procedendo: 1) all’accreditamento del proprio Sportello Unico presso il Ministero dello Sviluppo Economico; 2) alla realizzazione della parte tecnica informatizzata del front-office e del back-office all’interno di un Portale specifico per lo Sportello Unico delle Attività Produttive (Suap) comunale. Nelle more del perfezionamento di quanto riportato ai punti l) e 2) che precedono, dal giorno 29 marzo 2010 le istanze riguardanti le attività il cui avvio è soggetto all’istituto della segnalazione certificata di inizio attività (Scia), stante l’obbligatorietà della presentazione in forma automatizzata (informatica) della pratica e della sottoscrizione della medesima con firma digitale, le istanze devono essere presentate esclusivamente presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma e non più presso gli uffici comunali competenti, in quanto non è più ammessa la presentazione delle istanze in modalità cartacea. Si porta pertanto a conoscenza, al momento a titolo puramente informativo, che sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo http://rvww.comune.civitavecchia.rm.it nella sezione “Suap”, è possibile vedere in anteprima l’architettura del Suap comunale come predisposta con le notizie, le informazioni e la modulistica che sarà utilizzata a regime dallo Sportello”.
Per eventuali chiarimenti o delucidazioni è possibile contattare Maurizio Bevilacqua all’indirizzo di posta elettronica: maurizio.bevilacqua@comune.civitavecchia.rm.it.
Home In evidenza Attività produttive, dal 29 marzo cambiano i termini per inviare comunicazioni di...