CIVITAVECCHIA – Ci sarà anche la Cgil di Civitavecchia alla manifestazione regionale di sabato 2 aprile, a Roma, “Per una rinascita fondata sul lavoro.” Per l’evento sono previsti, dal comprensorio di Civitavecchia, almeno sei pullman che partiranno alle ore 7,50 dalla CdLT CGIL di V. P. Togliatti, alle 8,15 da Ladispoli (Via Firenze) e alle 8 da Cerveteri (Piazzale Moro). Raggiungeranno Piazza Esquilino, dove è previsto un corteo fino a Piazza S.S. Apostoli con comizio nel quale interverrà la Segreteria Generale della Cgil Susanna Camusso.
La manifestazione interviene nell’ambito della mobilitazione promossa dalla Cgil Roma e Lazio contro le politiche della Giunta Polverini, che per il sindacato sono “segnate da tagli lineari e destinate a deprimere ulteriormente il territorio regionale acuendo gli effetti della crisi e inibendo ogni possibilità di rilancio economico e di sviluppo,” a dispetto delle quali però la Cgil avanza proposte concrete, per una “rinascita” della Regione fondata sul lavoro, attraverso una robusta Piattaforma programmatica incentrata sulle priorità descritte nel Volantino”.
Il Segretario della Cgil di Civitavecchia Cesare Caiazza sottolinea come sia fondamentale la “partecipazione del territorio di Civitavecchia, particolarmente colpito dalla crisi, in termini di declino produttivo e drastica riduzione dell’occupazione, e oggetto di disegni inaccettabili (compatibili con un ‘piano rifiuti regionale’ da rivedere profondamente) come quello connesso alla realizzazione della discarica ad Allumiere”. Pertanto il segretario della camera del lavoro invita “tutti i cittadini e le cittadine del territorio di Civitavecchia a partecipare alla manifestazione. Per la prenotazione dei posti nei pullman mettiamo a disposizione il seguente numero telefonico, che rimarrà attivo da martedì 29 a giovedì 31 aprile, dalle ore 9 alle ore 12: 0766 545086.”