Anche il Gatc si schiera contro la discarica di Pizzo del Prete

discaricaCERVETERI – Il Gruppo Archeologico del Territorio Cerite, prende posizione contro la realizzazione della prevista discarica in località Pizzo del Prete–Castel Campanile nei pressi di Palidoro.
E per meglio motivare e spiegare il proprio dissenso l’Associazione, che da anni opera di concerto con la Soprintendenza Archeologica per l’Etruria Meridionale sul sito dell’importante abitato medievale, subito adiacente la prevista discarica, organizza per sabato 22 ottobre un’escursione-visita guidata all’antico castello denominato Castrum Campanilis per far conoscere ai cittadini ed alla popolazione locale la rilevanza storico-archeologica e paesaggistica del sito e dei sui immediati dintorni.
“Il Gatc – spiega il Dott. Flavio Enei – si affianca alle numerose iniziative in atto a cura dei comitati antidiscarica e delle altre Associazioni impegnate nella lotta per impedire che una vasta area di territorio agricolo tra i comuni di Fiumicino e Cerveteri, oggi occupata da numerose aziende impegnate nella produzione biologica e nell’agriturismo, venga compromessa per sempre dalla costruzione di un inceneritore e di una discarica della città di Roma”.
L’escursione, completamente gratuita per i partecipanti, sarà guidata dagli archeologi del Gruppo Archeologico Cerite tra i quali Flavio Enei, Fabio Papi e Valentina Asta. La visita, intitolata “L’abitato medievale di Castel Campanile: alla scoperta dell’antico Castrum Campanilis” potrà essere effettuata a piedi o in mountain bike come da programma: a piedi – escursione con visita guidata alle rovine dell’antico abitato di Castrum Campanilis: la rocca, le mura, le grotte, le torri, la chiesa, il colombaio. Percorso facile, dislivello minimo, km 3. si consigliano scarpe da trekking. In mountain bike: escursione con guida archeologica e istruttore mtb. Tracciato: partenza Casale Castellaccio, ruderi di Castel Campanile, loc. Pizzo del Prete, necropoli etrusca delle Macchiozze, casale. Difficoltà facile, km 10, bici propria mtb in buono stato, caschetto obbligatorio, guanti, occhiali. in collaborazione con l’associazione “pedalando” di Roma.
L’appuntamento è per tutti sabato 22 ottobre, presso il parcheggio dell’agriturismo Casale del Castellaccio in Via di Castel Campanile n. 581- ore 9,30 (presso Palidoro). Prenotazione obbligatoria entro giovedì 20 ottobre. Rivolgersi al n. 328.5482248 (martedì e giovedì dalle 16 alle 18), oppure alla segreteria del Gatc al n. 0766.571727 (martedì, giovedì, sabato ore 10-12). La partecipazione è gratuita.