ALLUMIERE – Dopo le polemiche, le accuse e le denunce dei giorni scorsi il Comune di Allumiere ritrova armonia e unitarietà di intenti sulla spinosa questione del Megadigestore. Nel pomeriggio di ieri, infatti, al termine di una affollata e partecipata seduta, il Consiglio comunale si è espresso all’unanimità contro il progetto di produzione di gas metano, allineando su un unico no, infine, le posizioni di Comitati, maggioranza e minoranza.
Proprio il testo di delibera proposto dai Consiglieri di opposizione è stato quello su cui si è riusciti a trovare l’accordo unitario.
“La nostra delibera – afferma il Consigliere di minoranza Roberta Morbidelli – è frutto di un grande lavoro svolto in collaborazione con il comitato antidiscarica grazie al quale ho avuto la possibilità di conoscere gli effettivi pericoli che avrebbe portato la realizzazione del progetto della società Renerwste. La giunta Battilocchio ci ha presentato numerose proposte di delibera, ma alla fine ha accettato la nostra proposta: un compostaggio aerobico per i soli comuni del comprensorio Allumiere, Tolfa, Civitavecchia e S.Marinella. Naturalmente mi ritengo soddisfatta del risultato ottenuto, ma ho sentito il bisogno di spiegare ai partecipanti l’iter che ci ha portato a tale conclusione. Durante le commissioni dipartimentali è successo di tutto e di più, non commento l’epilogo, ma effettivamente il Sindaco ha adottato un comportamento alquanto sconveniente con chiunque si opponesse al progetto usando troppo spesso termini non ammessi da nessuna parte in particolar modo in aula consigliare. La vittoria ottenuta ieri in consiglio dimostra che un lavoro serio non conosce appartenenza politica; ricordo alla maggioranza tutta che sono il capogruppo del Pdl e non faccio segreto del mio percorso che nasce da An, ciò nonostante non ho avuto difficoltà a collaborare con i comitati notoriamente di sinistra, che vede tra i più noti ‘protagonisti’ militanti di Sel. Spero che il sindaco – conclude la Morbidelli – possa fare tesoro di questa nostra esperienza che ci vede protagonisti di una grande Vittoria”.