TOLFA – Il Centro Natura e Cavallo ha da poco ultimato i lavori del progetto, co-finanziato dal Consiglio Regionale del Lazio e patrocinato dal Comune e dall’Università Agraria di Tolfa, per la realizzazione di un sistema di sentieri nella Valle di Rio Fiume, sui Monti della Tolfa, la cui presentazione e inaugurazione si terrà il giorno 16 Aprile con inizio alle ore 10:00 presso il Centro Natura e Cavallo (al Km 4,300 della S.P. Santa Severa Tolfa) con il seguente programma.
Il sentiero del Biancone è un anello che partendo dal Centro Natura e Cavallo sale sui crinali di Poggio della Finocchiara, di Monte Chiavaccio e Monte del Cavone ( da quota 60 a quota 386 s.l.m.) per poi ridiscendere fino al corso del Rio Fiume in loc. Stazzalone e costeggiarlo fino al punto di partenza. Lunghezza circa 12 Km – difficoltà media – tempo percorrenza 4 ore.
L’Ippovia della Cicugnola inizia dal cancello adiacente al ponte sul Rio Fiume, a pochi passi dal Centro, sale su una vecchia strada per l’asporto della legna dal bosco e va poi a ricongiungersi con il tratto più alto del sentiero del Biancone. In prossimità di Monte del Cavone l’ippovia devia verso sinistra per dirigersi verso il bosco ed il Casaletto della Cicugnola (punto di sosta del percorso con il vicino fontanile) per poi ridiscendere verso il fosso del Chiavaccio ed al punto di partenza. Lunghezza 15 km circa – difficoltà media – percorrenza (a cavallo) 2/3 ore.
Il Sentiero Didattico di Rio Fiume è ubicato in un’area adiacente al Centro tra la strada provinciale ed il corso del torrente Rio Fiume, interessata dalla presenza di bosco d’alto fusto frammisto a specie arbustive tipiche della macchia mediterranea. Lungo il percorso, strutturato come una piacevole passeggiata tra il bosco ed il corso d’acqua, il visitatore troverà punti di informazione sia sugli aspetti naturalistici del territorio (flora e fauna) che sulle attività agro-silvo-pastorali tradizionali dei Monti della Tolfa (l’allevamento del bestiame, la tradizione del cavallo maremmano tolfetano, l’Università Agraria ecc.).
Presso il Centro sarà distribuita gratuitamente la carta dei sentieri realizzata con lo stesso progetto. Per info www.naturaecavallo.com 0766570204