“Festa alla Vita… ritrovata” per dieci giovani della comunità “Il Ponte”

il ponteCIVITAVECCHIA – Da oltre trent’anni “Il Ponte – Centro di Solidarietà Onlus” di Civitavecchia opera per il recupero e la prevenzione dalle dipendenze di minori e adolescenti. Ha, inoltre, al suo interno il programma “Coccinella”, unico in Italia, che accoglie giovani mamme disagiate con bambini al seguito.
Anche quest’anno, Il Ponte invita a condividere un momento speciale nel cammino riabilitativo e di crescita dei giovani che hanno terminato la comunità: la “Festa alla Vita… …ritrovata”, cerimonia di graduazione che festeggia il reinserimento sociale dei ragazzi/e e le mamme che, dopo il programma residenziale di circa due anni ed un ulteriore anno trascorso fuori struttura per sperimentarsi, hanno terminato il percorso educativo e ritrovano gioia e fiducia nel futuro.
L’evento, che si terrà sabato 26 maggio 2012 a Tolfa, inizia alle ore 15:30 con la sfilata in corteo dei partecipanti dalla Casa Comunale di Tolfa verso la Chiesa di Sant’Egidio. Qui, alle 16:30 sarà officiata la S. Messa dal Vescovo diocesano Mons Luigi Marrucci al termine della quale si svolgerà la cerimonia di graduazione con le testimonianze dei nove giovani ed una ragazza madre che hanno finito il loro percorso educativo, e con le testimonianze dei loro familiari.
A conclusione della cerimonia, ritorno del corteo alla Casa Comunale di Tolfa, simbolo della più importante istituzione civica del paese, per restituire allegoricamente questi giovani alla Vita civile e sociale.
È senz’altro il premio più bello conquistato non solo da questi ragazzi ma dall’intera comunità.