Una giuria di altissimo livello per la III edizione del Trofeo “Eufronio“

MONTALTO DI CASTRO – Domenica 29 aprile si svolgerà a Montalto di Castro, nello splendido teatro Lea Padovani, la terza edizione del concorso di danza intitolato al celebre cratere di epoca etrusca, dipinto dall’artista greco Eufronio, che mostra scene del recupero dal campo di battaglia del corpo di Sarpedonte, sotto gli occhi vigili di Hermes.

Il concorso rientra nella programmazione della rassegna “Etruria in danza“ ideata e organizzata dalla scuola di danza Asd Dimenzione danza 2000, con la direzione organizzativa della coreografa cerite Alessandra Ceripa, dove tutti i partecipanti al concorso Eufronio saranno ospiti della rassegna.

“La precedente edizione del concorso – dice Alessandra Ceripa – ha visto la partecipazione di tante scuole di danza, guidate da eccellenti coreografe e coreografi ognuno con la propria storia, dimostrando la capacità di essere un valore aggiunto alla lunga vita della danza, già praticata dai gloriosi antenati della nostra città etrusca”.

Soprattutto il concorso si è svolto in un clima di grande armonia, ha sottolineato a nome di tutti i componenti della giuria, Mvula Sungani: “In questi giorni Cerveteri è stata teatro di un bel progetto pilota dove la danza ha dato vita ad una vera e propria festa da condividere da tutta la comunità e non esclusivamente con gli addetti ai lavori. Ho visto tante giovani danzatrici e giovani danzatori, tra l’altro di ottimo livello, prima competere e poi vivere insieme la gioia di esserci, senza dare importanza a classifiche e graduatorie. Voglio ringraziare gli organizzatori Alessandra e Vincenzo Ceripa per averci dimostrato che la danza unisce e non divide”.

Ma veniamo ad oggi dove il concorso è stato estrapolato dalla rassegna di Cerveteri e portato a Montalto di Castro, nel Teatro Lea Padovani, ritenuta sede ideale. Una giuria di altissimo livello formata da Francesca Bernabini, Mvula Sungani, Emanuela Bianchini, Daniele Baldi e Gianni Wers esprimerà il proprio giudizio su coreografie di danza classica, contemporanea, moderna e hip hop, suddivise in tre categorie: children, junior e senior con esibizione di solisti, coppie e gruppi. Curata nei particolari l’assegnazione di premi con imitazione di reperti etruschi, borse di studio e riconoscimenti in danaro per le migliori esibizioni.

Tutte le informazioni sono reperibile dal sito internet www.dimensionedanza2000.it