Un mega tributo musicale per Lorena Scaccia

CIVITAVECCHIA – A 10 anni dalla sua scomparsa l’Adamo Onlus rende omaggio a Lorena Scaccia con un imponente evento in programma sabato 10 giugno al Teatro Traiano.
“Tributo musicale a Lorena Scaccia” il titolo del’evento che vedrà avvicendarsi sul palco ben 100 artisti sotto la direzione artistica di Angelo Lucignani.
“Ma non sarà una esibizione degli allievi della scuola – spiega lo stesso Lucignani – sul palco si esibiranno i più cari amici di Lorena che insieme a lei hanno vissuto momenti di musica. Un numero incredibile di splendide voci, ciascuno di loro, da solo, basterebbe per impreziosire qualsiasi spettacolo, stavolta sono tutti insieme. Max Petronilli, Mr. Castrocaro, voce incredibile ora popolarissimo in Italia e in Belgio; Francesca Borrelli, grande attrice di musical con Massimo Ranieri e Gianni Togni, ora voce della Demo Morselli band e insegnante della scuola di canto Lorena Scaccia; Damiano Borgi, protagonista dell’opera popolare di Cocciante Giulietta e Romeo ed ora grande voce del Rock con la sua band; Marianna Zappi, la cantante che ha strabilitao i giudici di XFactor inglese, attualmente in Tournèe in Gran Bretagna e Olanda; Francesca Romana Iorio, cantante lirica, concertista di grande classe e ricercata per la sua raffinatezza vocale; Alessandro Pitoni, due volte Sanremo, con un fantastico album uscito da pochi giorni, un omaggio a Burt Bacharach, un album tutto suonato da 30 musicisti in carne ed ossa, senza campionamenti o parti computerizzate, una cosa rara al giorno d’oggi; Shaila Di Giovanni, cantante e ora ballerina di successo da poco reduce da una lunga serie di spettacoli al Teatro Sistina e al Bagaglino; Paolo Migani, cantautore cristiano che vanta composizioni liturgiche e non, popolarissimo nell’ambito cattolico; Albert Hera, lo sperimentatore vocale per eccellenza, ha registrato i cori per Bobby Mc Ferrin e gira il mondo tenendo seminari sulla voce utilizzandola in modo pressochè unico. E poi Paola Pelliccia e Melania De Paolis, due vecchie conoscenze di Lorena Scaccia, e le nuove leve che simboleggiano il futuro della musica, i giovanissimi Whitest di Lorena Scaccia capitanati da Alisia Lucignani, con Mattia Sgriscia ed Andrea Sacco”.
“La parte strumentale – prosegue Lucignani – è altrettanto corposa. La banda che accompagnerà tutte le performance è formata da veterani della musica affiancati da giovanissime promesse. Sono stati riuniti in una banda l’occasione chiamata ‘Gli Esatemporanei’ dalla mente Dario Fugalli. Alle chitarre Dario Fugalli e Alberto Burattini, alle tastiere Riccardo Burattini e Angelo Marzi e poi Gino Marzi al Basso e e Gianni Pierannunzio alla batteria. Ad impreziosire ulteriormente la parte musicale due special guest: Mauro Ferrari con il suo Hammond e il notissimo compositore e arrangiatore Alessandro Bassetti. Inoltre un grandissimo coro arrangiato e diretto da Giovanni Cernicchiaro. Il megacoro è formato da 5 cori cittadini: la filarmonica di Civitavecchia, InControcanto, Ensamble Incantus, Arkè , Note Moleste. Per l’occasione questo fantastico coro è stato chiamato ‘Lorena Tribute Choir’. Infine, la regina delle voci, la più grande musicista donna di ognitempo in Europa, Nora Orlandi. Famosa per i suoi 4+4 nonché per aver portato i coristi fuori della buca dell’orchestra e collocati alle spalle del cantante di turno, inoltre per le sue innumerevoli colonne sonore scritte prevalentemente per film western”.
Ogni contributo verrà interamente devoluto all’Adamo onlus, in quanto ogni spesa è stata coperta grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia.
“Si intende precisare che nessun artista percepirà gettone di presenza o rimborso spese – conclude Lucignani – tutti sono intervenuti entusiasticamente per ricordare Lorena Scaccia e sostenere l’Adamo”.
Per prenotare i pochi posti ancora disponibili (sono rimaste solo poche decine di posti i galleria) si può contattare l’Adamo ai n. 347.623512 oppure 338.9262970.