Ultimo appuntamento con la stagione concertistica estiva alla chiesa di San Giuseppe

SANTA MARINELLA – Si conclude venerdì 3 settembre la stagione concertistica estiva della Parrocchia di S. Giuseppe in S. Marinella: e si conclude con un altro straordinario Concerto del M° Stefano Mhanna, indiscusso interprete della formula “3 in 1”, vale a dire 1 evento per 3 diverse performances musicali: al pianoforte, al violino e all’organo, tutte rigorosamente a memoria!

Il concertista eseguirà brani di Bach-Listz, Paganini, Widor e Franck, brani che non mancheranno di esaltare le sue doti virtuosistiche e di deliziare gli appassionati di musica classica della “Perla del Tirreno”.

La stagione 2021 ha proposto 7 appuntamenti con la grande musica, tutti ad ingresso libero ma tutti finalizzati alla raccolta di libere offerte per far fronte all’onerosa manutenzione del grande organo “P. Bevilacqua 1984”, che fa bella mostra di sé nella cantoria della chiesa di San Giuseppe. Lo strumento è espressione della tradizione organaria dell’Italia centro-meridionale, (con precisi riferimenti tecnici agli organari laziali ed abruzzesi del XVIII secolo). Dispone di due tastiere e di pedaliera, per un totale di 2.225 canne e 34 registri: la trasmissione è meccanica per le tastiere ed elettrica per i registri, mentre l’azionamento degli stessi è controllato da centraline elettroniche. Proprio queste caratteristiche, assolutamente innovative per l’anno di costruzione, sono il tallone d’Achille dello strumento, particolarmente sensibile all’usura del tempo, dell’umidità e della salsedine. E proprio queste esigenze di manutenzione rendono necessari almeno due interventi l’anno, i cui costi la Parrocchia non è in grado di sostenere.

“Come detto si ricorre alle libere offerte (insufficienti) di chi assiste ai Concerti – afferma Francesco Giuli, responsabile dei servizi musicali della Parrocchia di Sa Giuseppe – ma è davvero deplorevole il fatto che uno strumento che per dimensioni, fattura e pregevolezza fonico-timbrica non ha eguali nel comprensorio e rivaleggia con i migliori organi a canne del Lazio, sia completamente ignorato dall’Amministrazione Comunale: non appartiene forse all’intera comunità di Santa Marinella, e non è stato forse costruito con il contributo in denaro di tanti cittadini? Ci auguriamo una presa in carico da parte del Comune”.

Nel frattempo godiamoci quest’ultimo grande concerto, il cui programma può essere scaricato dal sito www.stjosephchoir.it .

Appuntamento dunque venerdì 3 settembre alle ore 21:15 presso la chiesa di San Giuseppe in Via della Libertà 17 a Santa Marinella. Ingresso libero con obbligo di mascherina e distanziamento.