Scuolambiente e Matteo Miceli alla sala Ruspoli per “Tre Capi Non Bastano”

CIVITAVECCHIA – Una bellissima mattinata per diffondere la passione per la vela, l’amore per il mare e la necessità di proteggerlo, il coraggio e la determinazione per raggiungere un grande sogno. Questi i temi che ha affrontato Matteo Miceli alla presentazione del suo libro “Tre Capi Non Bastano” organizzata da Scuolambiente nella bella sala Ruspoli di Cerveteri messa a disposizione dall’Assessore Federica Battafarano.

La presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri ha voluto che questa presentazione fosse un momento di incontro tra gli studenti, erano infatti presenti la 1° e la 2° Ha del tempo prolungato della scuola Media Corrado Melone di Ladispoli e la classe 2° A e 5° AT – Alberghiero Cappannari – dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia e tutte le Associazioni e Istituzioni che in vario modo operano sul mare e per il mare. E i ragazzi sono rimasti affascinati dall’incredibile avventura di Matteo Miceli raccontata anche attraverso le immagini spettacolari del viaggio, del naufragio e del recupero di Eco 40 la barca che al momento del naufragio era stata abbandonata nell’Oceano Atlantico e hanno voluto porre tante domande al Velista – Scrittore che ha dialogato con grande immediatezza e spontaneità con i giovani studenti. L’Assessore alla Cultura Federica Battafarano ha voluto omaggiare Matteo Miceli, che è tra l’altro cittadino cerveterano, con una targa ricordo.

“Sono molti anni – ha dichiarato la Presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri – che facciamo promozione di attività legate al mare con l’aiuto di tante associazioni che ci sono vicino e che collaborano con noi. Questa presentazione è stata importante anche perché ha fatto nascere nuove sinergie e nuove iniziative di promozione della cultura del mare.”

Al termine della manifestazione i presenti hanno potuto degustare un buffet offerto dall’Associazione Scuolambiente e allestito e servito dagli studenti della 2° A Alberghiero Cappannari.