Marina di San Nicola incontra Caravaggio nell’anfiteatro della Villa Romana di Pompeo

LADISPOLI – “Dopo la straordinaria partecipazione di pubblico il giorno dell’inaugurazione della mostra ‘Caravaggio, ultimo approdo’ del maestro Guido Venanzoni nel Centro di Arte e Cultura, un altro importante appuntamento dedicato al grande pittore lombardo è all’orizzonte”.

Con queste parole l’assessore alla cultura, Marco Milani, ha presentato l’evento “Marina di San Nicola incontra Caravaggio”, in programma venerdì 23 luglio, alle ore 18:30, nel suggestivo scenario della villa romana di Pompeo a piazzale delle Muse.

“Grazie ai pittori dell’associazione Sui passi di Caravaggio – prosegue l’assessore Milani – avremo la possibilità di ammirare una mostra di copie museali ed interpretazioni delle opere di Michelangelo Merisi in un suggestivo scenario naturale davanti al mare di Marina di San Nicola. La manifestazione, inserita nella Festa del Mare e nel cartellone di Verdestate del Consorzio di Marina di San Nicola, prevede un interessante dibattito sullo sbarco di Caravaggio a Palo esattamente 411 anni fa, l’ultimo posto dove fu visto vivo. Nel rispetto delle regole, invitiamo i cittadini a partecipare all’evento che conferma il saldo legame tra Caravaggio ed il territorio di Ladispoli”.

Al dibattito è prevista la presenza di giornalisti, artisti ed esperti di arte, come coreografia in piazzale delle Muse saranno esposte le copie museali di Caravaggio realizzate dai pittori Felicia Caggianelli, Silvia Moccia, Federica Filzi, Teresa Marrone, Annamaria Berardi, Francesca Tarantino, Antonella Pirozzi, Stefano Martini, Claudio Belleggia, Andrea Puca.