Maker Faire Rome 2019, il più importante evento in Europa relativo a innovazione e tecnologia a Roma dal 18 al 20 ottobre

Articolato in 7 padiglioni della Fiera di Roma, l’edizione di Maker Faire 2019 ospiterà più di 600 progetti.

 

Arte, con una sezione dedicata all’applicazioni tecnologiche nell’arte, un incontro tra scienza e arte che vede interagire artisti e tecnici.

Spazio, è relativa al settore aerospaziale e quest’anno è incentrato sull’esplorazione di Marte è il tema principale dell’area espositiva;

Food e Agritech in cui verranno presentante soluzioni innovative per il settore agroalimentare,  nuove frontiere del settore della gelateria, la produzione di nuovi integratori alimentari, come l’aglio nero oltre a talk sul cambiamento climatico e nuove frontiere dell’educazione nutrizionale. Non mancherà la sezione “Green Food per il Futuro”, con un bar vegetale, uno street food vegetariano e un ciclo di show cooking di alta cucina green. (padiglione 3 Re-think)

Area Kids & Education. che vede come protagonisti aspiranti makers di età comrpesa dai 4 ai 15 anni avranno a disposizione uno spazio di 10mila mq dove partecipare a tantissime attività didattiche e laboratori dove cimentarsi con la propria creatività digitale. L’area dedicata, porterà i più piccoli direttamente nello spazio, anzi sulla Luna. All’interno degli Open Labs sarà presente la Space Coding Challenge, un inedito laboratorio di visual coding alla conquista dello spazio, e la Realtà aumentata, in cui sarà possibile costruire una colonia spaziale virtuale. Con la Mission To Moon, poi, si potrà rivivere l’emozione delle missioni spaziali programmando dei rover robotici che si muoveranno sulla superficie lunare. (padiglione 5 Learn)

Robotica e Intelligenza Artificiale. Migliaia di metri quadrati ad alta densità di   di prototipi e conferenze dedicate.  La tre giorni di robotica e macchine intelligenti “I-RIM 3D” sarà un evento fortemente innovativo anche nella sua formula, rivolta al mondo professional della ricerca e dell’innovazione aperta anche a studenti e ai giovani appassionati di tecnologia. 

Ask Me Anything. Padiglione indedito dedicato all’orientamento verso la cultura del digitale per le Pmi. Ci saranno esperti a disposizione di imprenditori e professionisti per orientarli all’innovazione di processo e di prodotto con appuntamenti e incontri mirati. Centinaia di eventi, conferenze, seminari e workshop su temi come industria 4.0, domotica, droni e robotica, stampa 3D, IoT – Internet delle cose, tecnologia applicata ai mezzi di trasporto, cucina e musica (basta consultare il sito nella sezione programma per vedere gli eventi nel dettagli, con orari e location).

 

Padiglione 3: Re-think
Bioeconomy, Circular Economy, Energy, Food & Agriculture

Padiglione 5: Learn
Drones, Kids, Schools, Young Makers

Padiglione 6: Create
Art, Cultural Heritage, Design, Health, Music, Sport

Padiglione 7: Discover
Aerospace, EdTech, Science

Padiglione 8: Make
3D Printing, Digital Fabrication, Electronics, Startup

Padiglione 9: Research
Artificial Intelligence, Robotics

Padiglione 10: Agorà
Conference, Virtual Reality