L’eclissi totale di luna più lunga del secolo vista dalla Necropoli della Banditaccia

CERVETERI – “Il cielo ci regalerà un’emozione indescrivibile. Venerdì 27 luglio astronomi ed esperti ci invitano a voltare lo sguardo all’insù ed ammirare quella che viene già riconosciuta come l’eclissi totale di Luna più lunga del secolo. In molti, su riviste specializzate e tv faranno servizi sui luoghi ideali da dove poter ammirare questo straordinario quanto raro fenomeno. Nella nostra città, il GAR organizza un punto di incontro nel luogo simbolo della nostra città: la Necropoli Etrusca della Banditaccia. Una splendida serata, anche per ammirare il nostro patrimonio UNESCO, illuminati da una meravigliosa atmosfera”.

Così, Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri presenta ‘Eclissi di luna agli inferi’, l’osservazione con i telescopi del Gruppo Astrofili Palidoro in collaborazione con il Gruppo Archeologico Romano sezione Cerveteri – Ladispoli in programma alla Necropoli della Banditaccia a partire dalle 20.30.

“Mi complimento con i volontari del GAR, colonna portante del mondo del volontariato archeologico della nostra città e con il Gruppo Astrofili di Palidoro, che mettendo a disposizione la loro strumentazione ci offriranno questa meravigliosa opportunità in un luogo unico al mondo come la nostra Necropoli – ha aggiunto Pascucci – sono tante le iniziative che nel corso degli ultimi anni si sono svolte nel nostro sito UNESCO, anche grazie al lavoro e alla dedizione di tante persone dedite al volontariato. Chiunque dunque vorrà trascorrere una serata davvero magica, l’iniziativa promossa dal GAR è l’ideale. Il punto di ritrovo è davanti la biglietteria della Necropoli. Per informazioni, chiamare il numero 339.5892852 oppure il 3475010985. Si consiglia di portare con se una torcia e delle scarpe comode”.