LADISPOLI – L’amministrazione comunale informa i cittadini che, in occasione del Ladispoli Art Festival 2018 e del Maggio dei Libri 2018, mercoledì 16 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Ladispoli “Peppino Impastato”, è in programma la conferenza “Le Donne e Caravaggio: dentro e fuori dai quadri”, a cura di Michele Di Sivo e Francesca Curti, importanti figure della ricerca archivistica italiana.
Michele Di Sivo è raffinato studioso e Archivista, direttore coordinatore dell’ Archivio di Stato di Roma e dal 2017 anche di quello di Viterbo. Nel 2011-2012 ha curato il recupero, il restauro, la mostra e il volume sulle lettere di Aldo Moro scritte durante il sequestro. E’ inoltre autore di numerose pubblicazioni, tra cui: “Bellezza Orsini. La costruzione di una strega (1528)”; “Caravaggio a Roma. Una vita dal vero” , “Uomini valenti. Il processo di Giovanni Baglione contro Caravaggio” e molte altre.
Francesca Curti è storica dell’arte, Archivista, Paleografa e Diplomatica presso l’Archivio di Stato di Roma. Anche lei, studiosa di Caravaggio, in questo evento contribuirà nel racconto delle opere e della storia di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio, tra gli artisti più incredibili e controversi di tutta la storia dell’arte italiana!