La vita sui Monti della Tolfa tra ‘800 e ‘900

TOLFA – Il prossimo sabato 13 novembre alle 17 a Tolfa presso il Polo Culturale di Tolfa presso l’Ex Convento Padri Agostiniani (Chiesa S. Maria della Sughera) verrà presentato il libro “Tolfa e Allumiere Profilo storico, economico e demografico dal 1800 al 2000’’ scritto da Bruno e Marco Fracassa patrocinato dal Comune di Tolfa e di Allumiere edito da Prospettiva Editrice.

Introdurranno l’evento la Sindaca di Tolfa Stefania Bentivoglio, l’On. Alessandro Battilocchio, l’Assessore alla Cultura del Comune di Tolfa Tomasa Pala. Per Prospettiva Editrice interverrà Francesca Patti. La presentazione sarà curata dal professor Ferdinando Bianchi. Gli autori poi illustreranno poi i punti salienti dell’opera.

Il libro conduce i lettori a rivisitare e rivivere le modalità di vita degli abitanti dei Monti della Tolfa nell’Ottocento e Novecento, ponendo attenzione ai principali avvenimenti storici, alle attività agricolo-pastorali e minerarie e alle profonde e significative trasformazioni demografiche, che con il trascorrere del tempo si sono verificate all’interno della popolazione di Tolfa e Allumiere.

I proventi della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione A.D.A.M.O. Onlus.