Il mondo del “Cosplay” approda a “Libri con le stelle”

CIVITAVECCHIA – Con un giorno di anticipo sulla data prevista, a causa della concomitanza con un altro evento, giovedì 28 luglio alle ore 19 presso Parco Antonelli ci sarà il terzo appuntamento con la rassegna letteraria organizzata dall’associazione culturale “Book Faces”, con protagonista Valentino Notari e il suo romanzo “Cosplay girl”.

Il giovanissimo autore è prima di tutto un cosplayer di fama internazionale, che vanta varie decine di migliaia di followers e che nel 2016 ha rappresentato l’Italia ai Campionati mondiali di Cosplay in Giappone.

“Cosplay girl” rappresenta il suo primo romanzo ed è stato pubblicato da Mondadori. Nel libro, dove si narra la storia di Alice, vengono affrontate tematiche molto importanti per la formazione dei giovani d’oggi. Notari riesce a far luce su moltissime problematiche che accomunano i teenager, una su tutte il bullismo e il conseguente autolesionismo di cui la protagonista è vittima. Oltre a ciò si parla anche della scoperta della propria sessualità, con parole che non sono mai invadenti ma che riescono a colpire per la semplicità e pertinenza.

Il romanzo di Notari, poi, è l’anello di congiunzione tra l’analisi sociale e pratica del mondo del Cosplay, dove vengono illustrate le modalità delle gare e le difficoltà di confezionare artigianalmente abiti funzionali e fruibili, e il mondo interiore dei protagonisti.

Lo scrittore dialogherà con il presidente dell’associazione culturale “Book Faces”, Marco Salomone, e con la giovane autrice Sara Sansone.

La rassegna letteraria è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Cariciv e grazie all’interessamento di Civitavecchia Rugby Centumcellae, Akros Bioscience, Il Melograno Onlus, Unindustria Civitavecchia, Ombrellificio Pianelli, Gruppo Immobiliare Bisozzi, Gorizio Gomme, Palestra VIP Club, Prima Spiaggia Bar, Studio dentistico Daniela Leone, Minosse srl, Farmacia San Gordiano, Ferramenta FAS e Ristocatering La Nona.

La vendita del libro sarà curata dalla libreria Dettagli. Ingresso libero fino a esaurimento posti.