Il Bosco di Palo torna a respirare arte

LADISPOLI – A Ladispoli, il 5 e il 6 Luglio il Bosco di Palo torna a respirare arte! Va in scena infatti la seconda edizione di “Qui…Posso”, spettacolo multimediale di Musica, Danza e Arti Visive prodotto dalla Compagnia di Danza Nexus e patrocinato dal Comune di Ladispoli.
“Qui…posso!” è alla seconda edizione. Dopo la fortunata due giorni dell’estate del 2013, caratterizzata da un vero e proprio viaggio nell’adolescenza toccata in tutti i suoi aspetti, le performance della nuova edizione si muoveranno in intrecci simbiotici tra i danzatori della scuola Nexus e il pubblico, tra i musicisti e le proiezioni video, tutto unito da un unico elemento portante: la Natura!
”Qui posso…naturalMente” aprirà la stagione estiva degli spettacoli del Comune di Ladispoli, che ha creduto fortemente nel progetto, al punto di dare il via libera alla nuova emozionante quanto coinvolgente location, il Bosco di Palo. Lo spettacolo infatti si muoverà in simbiosi con l’ambiente esterno, con la natura che in questo affascinante luogo esplode in tutta la sua forza. La coniugazione di teatro , danza, musica, natura e ambiente, interpretata dalla particolare sensibilità dei ragazzi, è proprio il tema e il progetto della seconda edizione di ”Qui posso…naturalMente”.
Il progetto è stato accolto con favore dall’assessora alla Cultura del Comune di Ladispoli Francesca Di Girolamo che, assicurando il patrocinio del Comune, conferma la sua sensibilità verso le arti.
I ragazzi della compagnia di Danza Nexus ci raccontano il loro sentire in rapporto alla natura, all’ambiente e scopriremo cose inattese…..
I maestri musicisti riuniti per l’occasione in un originalissimo quartetto, i danzatore e i cantanti, i coreografi, i costumisti, gli autori dei testi, gli insegnanti di recitazione, la regia, i video, ognuno nel suo ambito, ognuno in forza della propria competenza artistica, interpretano liberamente, elaborano e amplificano il sentire dei ragazzi verso la natura e lo traducono nei diversi linguaggi delle arti per renderlo ancora più chiaro, netto, tangibile. L’attenzione all’ambiente è sottolineata anche da una performance di artisti sartoriali che per l’occasione faranno sfilare abiti interamente realizzati con materiali di riuso, raccolti sulle nostre spiagge e rivisitati per l’occasione.
E’ un progetto unico nel suo genere, una perfetta combinazione di danza, recitazione, video arte, pensata e realizzata dalla compagnia Nexus, che intende esaltare le capacità interpretative dei protagonisti, che avranno il compito di rendere fruibile, intenso ed emozionale un passaggio dell’esistenza, una testimonianza importante, diretta, per nulla filtrata, di come e quando il mondo”adulto”, inteso in tutte le sue espressioni (genitori, scuola, social, televisione), ha agito nel costruire la sensibilità dai nostri ragazzi verso l’ambiente e la natura.
L’appuntamento è per sabato 5 e domenica 6 luglio alle 21,00 al Bosco di Palo, Via dei Delfini, Ladispoli.
Promuovere l’arte e soprattutto l’arte dei e per i giovani ha costi notevoli, per questo, per continuare a credere ed investire nelle nuove generazioni di artisti, l’ingresso prevede un contributo di € 8,00.
Infoline: 392/1038978 – 06/9946460
Prevendite biglietti Ladispoli: Nexus Via Praga, 1 – Art Café Via Bari, 62 – Emporio Concept Store Via La Spezia 97/E