CIVITAVECCHIA – Sabato 23 (ore 21,00) e domenica 24 (ore 19,00) gennaio, Davide Tassi sarò in scena al Teatro Nuovo Sala Gassman con il suo nuovo testo su Marco Pantani e sul ciclismo professionistico. Un lungo lavoro, durato quasi 2 anni, che lo ha portato a scoprire un mondo di cui non comprendeva la complessità: il doping di stato
“Determinante in questo percorso – spiega lo stesso Tassi – è stato l’incontro con un personaggio straordinario: Alessandro Donati. Oggi allenatore del marciatore Alex Schwazer, Donati è considerato nel mondo sportivo non solo come l’icona della lotta al doping ma come un personaggio scomodo, che sia oggi che negli anni in cui è stato allenatore della nazionale di atletica, ha denunciato, senza compromesso alcuno, la mafia dello sport: un sistema fatto da medici, allenatori, multinazionali farmaceutiche e, soprattutto, Federazioni sportive che ha usato l’atleta (attraverso il doping e non solo) per i propri fini: il consenso pubblico e le sponsorizzazioni. Avere Sandro Donati in scena accanto a me in questo spettacolo è motivo di grande orgoglio e ritengo di ulteriore interesse per gli spettatori”.
Lo spettacolo ha debuttato a Roma al Teatro Ambra la settimana scorsa con un sorprendente interesse di pubblico e di critica.