CAPRAROLA – L’ottava edizione di CioccoTuscia, festival dei dolci sapori e dei frutti a guscio della Tuscia, è ormai imminente: l’evento, infatti, si svolgerà nei giorni 7, 8, 14 e 15 ottobre 2017 presso la storica location delle Scuderie di Palazzo Farnese a Caprarola (VT).
La manifestazione, con ingresso gratuito, è basata sulla promozione e sulla valorizzazione di tutti i prodotti locali tipici della Tuscia, ma non solo. L’evento è anche un veicolo importante per lo sviluppo turistico della zona nel periodo della Festa della Castagna, che si svolge in concomitanza con CioccoTuscia: saranno presenti molti espositori del settore enogastronomico locale, ciascuno con proprio stand dedicato.
Nella passata edizione del 2016, sono stati superati i 60 mila visitatori (totale delle 7 edizioni precedenti) di tutte le età, provenienti da tutto il Centro Italia, che di fatto hanno reso CioccoTuscia il più grande evento enogastronomico della provincia di Viterbo. CioccoTuscia è una manifestazione che dà spazio a molte iniziative: cooking show, esibizioni di chef professionisti, lezioni di cucina per adulti, degustazioni e intrattenimento dalle 10.30 alle 19 di ogni giornata.
Per i bambini non mancano le attrazioni grazie alla presenza di animazione, laboratori di pasticceria e di cucina, palloncini, baby dance, truccabimbi, giochi in legno, laboratori con artisti di strada ed altro. Un evento che coinvolge tutte le categorie di visitatori e che ormai è un appuntamento ricorrente per la promozione delle realtà della Tuscia coinvolte e che ogni anno cresce sempre più.
Il programma di CioccoTuscia inizia sabato 7 ottobre alle ore 10.30 con l’apertura del Villaggio CioccoTuscia che chiuderà domenica 15 alle 19.00. Tra le varie esibizioni si citano:
– Scuola di cioccolateria per adulti: la tecnica del temperaggio; ealizzazione e produzione di praline, tavolette e cioccolatini vari; lavorazione del cioccolato Sottozero (gelati pralinati a stecco); produzione di praline con ripieni alla frutta; produzione di cioccolatini e praline “nudi” senza stampi.
– Scuola di pasticceria per adulti: le basi della pasticceria moderna (meringa all’italiana, paté a bombe, glasse a specchio) ; produzione di basi per la realizzazione di mousse, torte e semifreddi moderni al cioccolato e relative decorazioni; realizzazione monoporzioni al cioccolato; realizzazione piccole monoporzioni al cioccolato (sacher, tartufo bianco, tartufo nero); realizzazione di crostate moderne alla frutta; produzione e realizzazione di mignon al cioccolato Sottozero di nuova concezione; dimostrazione e realizzazione di dolci vegan; dimostrazione sulla lavorazione del lievito madre; lavorazione della pasta da zucchero e realizzazione wedding cake.
Ogni giorno attive le aree con: realizzazione ed esposizione sculture vegetali ; realizzazione ed esposizione di sculture di cioccolato e pasta da zucchero ; fontana di cioccolato con degustazione di frutta e biscotti ; attività di promozione Caprarola e Festa della Castagna ; laboratorio di pasticceria per bambini (gratuito con tempo massimo 20 minuti per bambino) ; laboratori “Alimentiamo la nostra salute” per bambini delle scuole di Caprarola. Nell’area esterna ci saranno gli stand “Sapori Salati” con degustazione e vendita prodotti tipici salati.
Gli stand gastronomici Festa della Castagna, a cura della Pro Loco di Caprarola, con piatti a base di castagne, degustazioni di pizze fritte alla crema di marroni, caldarroste e vino rosso; i visitatori saranno allietati da narratori e stornellatori e dalla presenza di artisti di strada con i loro spettacoli durante la giornata.
Questi sono infine alcuni prodotti che si possono trovare negli stand. Dolci: praline al cioccolato di vari gusti, tavolette di cioccolato di vari gusti, cioccolato sfuso in vari gusti, strumenti e altri oggetti in cioccolato, frutta disidratata di vari tipi, creme a base di nocciola, di cioccolato, di pistacchio, di mandorle e di castagne, prodotti da forno tipici della Tuscia (tozzetti, ciambelline, biscotti vari), dolci a base nocciole e castagne, miele e prodotti a base di miele, biscotti e altri prodotti a base di lavanda, torte e dolci a base di prodotti locali, confetture e prodotti a base di frutta, torroni di vario genere, croccanti ai frutti a guscio, caramelle e prodotti alla liquirizia, caffè.
Salati: olio, prodotti di norcineria, birre artigianali, formaggi di vari gusti, legumi locali, composte e mostarde, sughi di vario genere, vini rossi, vini bianchi, vini dolci, spezie di vario genere, prodotti a base di tartufo, prodotti a base di funghi, prodotti al peperoncino. Area Food Festa della Castagna: panini con porchetta e castagne , trofie al pesto di nocciole, zuppa di castagne, salsicce, verdure grigliate, pizze fritte con crema di marroni.