Cala il sipario sul Café Fabrique all’Isola tiberina

ROMA – Domenica 14 settembre segnerà la chiusura della stagione dell’Isola del Cinema e con essa quella del Cafè Fabrique, che per tutta l’estate con i suoi oltre settanta appuntamenti, tra proiezioni, anteprime, retrospettive, concerti acustici inediti, spettacoli teatrali ed eventi speciali, è stato uno dei più vivaci punti d’ incontro dell’estate romana. Tutto ciò sullo sfondo di installazioni di giovani artisti, esposizioni, e reading, con un’attenzione particolare al cinema indipendente, alle opere prime e agli autori emergenti. Una location privilegiata, dove è stato possibile trovare i vecchi numeri della rivista Fabrique du Cinéma, conoscerne dal vivo la redazione ed entrare in contatto con i protagonisti del nuovo cinema italiano.
Non sarà da meno quest’ultima settimana la cui programmazione è fitta di appuntamenti e comprenderà tra gli altri mercoledì 10 la presentazione della giovane casa di produzione INCEPTION e la musica del trio canoro delle Ladyvette, giovedì 11 l’incontro con Martelive che presenterà i cortometraggi finalisti della Biennale Cinema, venerdì 12 la performance audiovisiva “Muvic plays with Alice”, ed infine sabato 13 settembre un grande evento di chiusura durante il quale verrà presentato il numero 7 della rivista Fabrique du Cinéma. La serata di sabato ospiterà anche la presentazione dello “Shakespeare Fest” che si tiene presso il Silvano Todi Globe Theatre con la direzione artistica di Gigi Proietti, la performance musicale live della giovane attrice Mimosa Campironi, una performance teatrale e un Djset.
Situato nella piazza della punta dell’Isola Tiberina il Cafè è stato concepito secondo le nuove tendenze dell’innovazione responsabile, della creatività e della sostenibilità, dove i tavoli diventano postazioni per ricaricare gli smartphone ed il bancone una postazione per il computer. Il tutto è accompagnato da una selezione di drink creati ad hoc, degustazioni di street food internazionale e musica scelta dai migliori dj della scena capitolina.
Il Cafè Fabrique nasce da un’idea di Fabrique du Cinéma, community di cineasti che ha dato vita anche al magazine omonimo che da oltre due anni è lo strumento per promuovere, far emergere e realizzare le idee dei giovani talenti della settima arte. Sede privilegiata per il confronto e lo sviluppo di idee, gli eventi Fabrique sono celebri nella capitale come momento di ritrovo e condivisione finalizzati a esplorare e promuovere i rapporti tra esperienze cinematografiche diverse.

PROGRAMMA

Martedì 9
19/21.00 Party Airbnb “Vacenze Romane”
21.30/22.30 “The 48 Hour Film Project” Roma 2014!! L’associazione culturale Le Bestevem presenta l’edizione italiana del festival internazionale per filmaker con l’obiettivo di realizzare un cortometraggio in 48 ore! Durante la serata saranno proiettati alcuni dei cortometraggi vincitori nelle scorse edizioni 1) Anian Film – La bouillabase, Regia di Andrea Lanfredi 2) Freak Factory-La lezione, Regia di Aldo Iuliano 3) GMV Team – The haend, Regia di David Ambrosini 4)TOAST Produzioni-Delay, Regia di Giovanni Grandoni e Graziano Molino 5) “Net” , Regia di Giuseppe Duca
www.48hourfilm.com/roma

Mercoledì 10
21.30 Inception: la giovane casa di produzione racconta il passaggio dal web al cinema
Inception è una società di produzione e post-produzione di prodotti audiovisivi digitali. Fra i collaboratori conta un gruppo di giovani Autori, Registi e Filmaker, che negli ultimi anni hanno ideato per il web e la tv cortometraggi, promo, video di satira e documentari, apprezzati per la ricchezza e originalità dei contenuti, realizzati con mezzi tecnici e troupe leggeri e dinamici. Spirito di squadra e condivisione, talento e professionalità, passione e metodo sono gli elementi distintivi di questa dinamica società.
22.30 Ladyvette Tre amiche, tre attrici, tre cantanti. Aggiungete gli anni 50 e lo swing ed ecco….Ladyvette! www.ladyvette.it

Giovedì 11
22.00/23.00 MARTELIVE – TRAILER DEI CORTI IN CONCORSO/ PRESENTAZIONE PREMI
Presentazione Finalisti Biennale MArteLive [Cinema] @Cafè Fabrique
21.30 – Proiezione dei cortometraggi finalisti della Regione Lazio:
“Non è successo niente” di Chantal Toesca
“Amir” di Jerry d’Avino
“Chewing-gum” di Adriano Giotti
“Cusutu N’ Coddu” di Giovanni La Parola
“Enfasi mistica di un amore oscuro” di Gianluca Morini
“George” Luisa Galdo “George”
22.30 -Trailer di presentazione dei finalisti nazionali:
“America” di Alessandro Stevanon
“37°4S” di Adriano Valerio
“L’impresa” di Davide Labanti
“SenzAria” di Massimo Loi e Gianluca Mangiasciutti
“Margerita” Alessandro Grande
“Dreaming Apecar” di Dario Leone
“Shame and glasses” di Alessandro Riconda
“Try and see” di Giacomo Pecci
“Io vedo i mostri” di Federico Alotto

Venerdì 5
21.30 Presentazione Web Serie: Tutte le ragazze con una certa cultura
23.00 Muvic plays with Alice
“Muvic plays with Alice” non è una semplice sonorizzazione, ma una vera e propria interazione tra “Alice” (il capolavoro cinematografico di Jan Svankmajer) e Muvic, duo elettro-acustico della scena “Palustre” (www.palustre.net) di Ravenna.
Il montaggio delle immagini e dei suoni si trasformano in un flusso frenetico e ciclico e la consequenzialità drammaturgia originale del film viene destrutturata, acquistando un sapore diversamente oscuro e ipnotico.

Teaser – “Muvic plays with Alice” : http://www.youtube.com/watch?v=8PFkjVSjGxA
Sito: http://muvicmail.wix.com/muvic
Tubo: http://www.youtube.com/channel/UCACgU0oRF9_UWLRqlm9CzXw?feature=guide
Fb: https://www.facebook.com/pages/Muvic/230803443708190?fref=ts

Sabato 13 UPGRADE: Evento di Chiusura Cafè Fabrique/ Presentazione n.7 Fabrique du Cinéma
19.00 Dj set aperitivo
21.00 Presentazione N.7 della rivista Fabrique du Cinéma
22.00 Presentazione “Shakespeare Fest” del Silvano Todi Globe Teather, direzione artistica Gigi Proietti
22.30 Performance teatrale
23.00 Café Fabrique unplugged: Mimosa Campironi live
23.30/00 Dj Set

Zona espositiva: Inception Productions Overlab / Dreams

Domenica 14
21.30 proiezione cortometraggio CUT