Archelogia sott’acqua, ville romane nel Lago di Bracciano

0
376

TREVIGNANO – Sabato 6 giugno 2015, alle ore 17.00, si inaugura a Trevignano Romano (RM), presso il Museo Civico Etrusco Romano, la seconda tappa della Mostra didattica itinerante “Archeologia sott’acqua. Ville romane nel lago di Bracciano”, a cura di Giuseppe Cordiano.
La mostra è tesa a illustrare i risultati del Progetto di Ricerca dell’Ateneo senese “Sabatia Stagna”, avviato nel 2002 per individuare, censire e studiare i resti dei fabbricati (tra i quali ville, case, sepolcri, moli) costruiti in età romana nella zona del Lago di Bracciano, dal II secolo a.C. sino alla fine del V secolo d.C.: intorno al 63 d.C. il livello delle acque del lago sabatino si innalzò di circa 3 metri, sommergendo numerose, ricche residenze sorte presso le rive per volere di facoltose famiglie senatoriali romane. Successivamente, queste ville vennero in gran parte riedificate, ormai non più a ridosso delle nuove sponde, in un caso anche per iniziativa dell’imperatore Domiziano.
Dopo la prima tappa dello scorso anno, presso il Museo di Palazzo Altieri a Oriolo Romano (VT), il percorso si snoderà nelle sale della collezione archeologica etrusca del Museo trevignanese, e sarà arricchito questa volta da una selezione dei reperti emersi dagli scavi di una delle dimore romane sommerse dalle acque, individuata in località Vigna Orsini a Bracciano, restaurati e presentati per la prima volta al pubblico.
L’allestimento sarà affiancato da un nutrito programma di eventi, in collaborazione con APT Trevignano Romano, Consorzio Lago di Bracciano e Hydra Ricerche, volti ad approfondire alcuni dei temi illustrati nella mostra: conferenze, ricognizioni in barca sui siti sommersi, ma anche un concerto e uno spettacolo teatrale avvicineranno il pubblico di studiosi e appassionati ai resti archeologici di età romana nel territorio sabatino.
L’ingresso è gratuito. La mostra rimarrà aperta tra sabato 6 giugno e domenica 19 luglio 2015: dal lunedì al venerdì con orario 10-13, sabato con orario 9-13/ 16-20, e la domenica con orario 9-13.
Il relativo catalogo, che riproduce i 16 pannelli della mostra (Edizioni ETS, Pisa 2014), può essere acquistato al costo di 5 euro presso il Museo, richiesto direttamente all’editore oppure on line (piazza Carrara 16-19, 56126 Pisa, tel. 050 29544; www.edizioniets.com), ed è inoltre disponibile presso la Libreria Il Riccio a Trevignano Romano (via Umberto I, 49).

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY