“Andata Semplice” racconta il dramma dei rifugiati

TOLFA – Si intitola “Andata Semplice” lo spettacolo organizzato per venerdì 22 giugno a Tolfa in occasione della “Giornata mondiale del rifugiato“. L’evento, che avrà luogo presso l’Anfiteatro “Pompilio Tagliani” alle ore 21:00, con ingresso libero, è organizzato in collaborazione con il Comune di Tolfa e l’ARCI Civitavecchia.

Andata Semplice è un progetto dell’Accademia Italiana del Flauto prodotto in collaborazione con il CIR – Consiglio Italiano Rifugiati, ideato e diretto da Stefano Cioffi e curato da Stefano Saletti e Barbara Eramo ed è realizzato con il contributo del MIBACT.

 

Mar Mediterraneo, spazio aperto e di confronto, terreno di scontri millenari e relazioni culturali, commerciali e politiche su cui si sono fondate le civiltà più antiche del mondo occidentale. I suoi porti sono stati teatri del passato e officine culturali della contemporaneità di ogni epoca, le pieghe di questi bacini naturali hanno nascosto tesori, spezie, santi, soldati, assassini, impresari, banchieri, poeti, cantori. Ricchezze e saperi sono transitati per questi luoghi senza che nessuno ne avesse coscienza, succedeva, in maniera naturale. E basta. Era solo vita quotidiana. Tra le diverse sponde di questo universo multiforme ha preso vita il nostro mondo e nei secoli si è costantemente trasformato mutuando usi e linguaggi peculiari dei singoli paesi. Proprio passando per i tanti porti di questo mare, Marsiglia, Venezia, Tunisi, Istanbul, Tangeri, Napoli, Genova, Il Cairo, Dubrovnik.

“Andata Semplice”, è un progetto di spettacolo orizzontale con il quale rileggere tempi e spazi classici e contemporanei della nostra cultura.

Lo spettacolo è frutto di un laboratorio durato quattro mesi con un gruppo di rifugiati che accompagnerà la famosa Banda Ikona. Il laboratorio di musica è stato un punto di ritrovo dove tutto era da creare: i rapporti, un linguaggio comune, la conoscenza di sé attraverso il riconoscimento della propria cultura e del proprio ruolo nel gruppo e nello spettacolo, un impegno creativo in azioni collettive con responsabilità individuali per arrivare infine alla creazione di uno spettacolo, luogo dove le singole competenze acquistano valore in un processo di condivisione.

Con: Banda Ikona Stefano Saletti, Barbara Eramo, Gabriele Coen, Giovanni Lo Cascio, Mario Rivera.

Coro Voci Migranti: Adolphine Kalumbu, Ahmad Ramadhan, Gbogogo Agathe Digbo, Jennifer Adams, Lele Pitshiamashi, Mbu Disasi Kibundu Miriam, Okusun Gerrit, Olumide Bobola, Patrick Meco, Samuel Omojuna, Wisdom Okebunor.

Video e regia di Stefano Cioffi.