Al teatro Chenis “L’Avaro” della compagnia Skenexodia

941

CIVITAVECCHIA – Debutta sabato 17 febbraio alle ore 21 presso il Teatro Chenis (parrocchia San Gordiano) lo spettacolo “L’Avaro” di Moliere per la regia del civitavecchiese Luca Guerini con gli attori in questi anni formati a Pesaro, dove attualmente la Realtà Teatrale Skenexodia opera.

Lo spettacolo, giunto alla quinta edizione, apre una rassegna che Guerini presenta nella nostra città per offrire al pubblico un’alternativa culturale nel panorama locale. Skenexodia, diventata ormai una florida realtà indipendente con partecipanti professionisti da ogni regione, porta in scena il classico francese in una versione insolita ambientata in una caserma militare dove troneggiano molti scatoloni vuoti.

Il generale Arpagone gestisce i matrimoni dei figli Elisa e Cleante, senza considerare che quest’ultimo vorrebbe sposare Mariana con cui egli stesso ha intenzione di congiungersi. Sarà l’aiuto degli altri commilitoni, attraverso il furto di una cassetta, a sistemare i matrimoni secondo l’amore.

Protagonista è lo youtuber e doppiatore di cartoni Alberto Pagnotta, ormai alla quinta collaborazione con Guerini (Le furberie di Scapino, Spoon River, Diagrammi statistici sull’industria del marzapane, Bruciateli vivi)  che veste i panni che furono di Alberto Sordi. Nei panni dei due figli Lisa Andreani (Morte in Arrivo, Adina riposa al buio, Operatori, Tutte declinazioni d’amore, Sogno ma forse no) e Mattia Ciprianetti (George Dandin, Operatori, il Martirio di San Sebastiano, Diagrammi statistici sull’industria del marzapane, La scuola dei padri, Il medico per forza), mentre Valeria Tinti (Operatori, Diagrammi statistici sull’industria del marzapane, Spoon River) interpreta Mariana ed Alessandro Paolini (Operatori, Sogno ma forse no Tutte declinazioni d’amore, Spoon River) è Valerio. Nell’esercito troviamo infine Cesare Ferretti (Il medico per forza, Le furberie di Scapino, Spoon River, Siamo tutti mendicanti) e Thomas Nardi (Il dovere del medico, Spoon River) e con l’amichevole partecipazione del regista civitavecchiese Antonio Tricamo nel ruolo di Anselme.

La Realtà Teatrale Skenexodia continua la propria attività nelle Marche con i prossimi spettacoli in programma ad Ancona, Gradara e Mombaroccio dove Guerini è direttore artistico. In primavera due allestimenti “Malatempora” e “La Parigina” saranno in scena anche a Torino, quest’ultimo pure a Ravenna.

Per i biglietti è possibile prenotarli al 338.4116671 oppure scrivendo nella pagina face book dell’evento L’avaro – Civitavecchia o in privato al regista Luca Guerini in modo da ottenere la riduzione del costo a 10euro anziché 12.