A S. Marinella il “Festival delle biografie letterarie” dal 19 luglio al 6 agosto

SANTA MARINELLA – L’estate culturale di Santa Marinella prosegue con il primo Festival delle Biografie letterarie, che si svolgerà dal 9 luglio al 6 agosto presso il Porticciolo turistico.

“Parole al porto. Grandi vite, grandi storie”: questo il titolo scelto per l’interessante manifestazione che sarà ospitata il sabato sera sulla suggestiva terrazza del Porto di Santa Marinella, ideata da Daniela Grandi e Alessia Occhialini, con la collaborazione del Comune di Santa Marinella, del Sindaco Pietro Tidei e delle Consigliere Maura Chegia e Paola Fratarcangeli

Duplice l’ambizione del Festival: la prima è quella di mettere in primo piano un genere letterario molto amato dal pubblico che fino ad oggi non aveva un suo spazio privilegiato, un suo festival; la seconda, forse più importante, è quella di raccontare donne e uomini che si sono distinti nel campo della cultura, della scienza, della politica e dello spettacolo. Esplorare i loro percorsi di vita è sembrato un bel modo per reagire al periodo di crisi che stiamo attraversando.

Ripercorrere il cammino di Guglielmo Marconi che lotta per difendere un’intuizione, o di Lucio Dalla che insegue una passione, non può che essere di ispirazione per tutti noi.

Partendo dal presupposto che ogni percorso di vita è sempre ricco di fascinazione e foriero di riflessioni, “Parole al porto” punta a intrattenere e divertire attraverso “lezioni aperte” in cui la platea interagisce per carpire sia i segreti dei personaggi raccontati che quelli di chi li racconta.

Gli incontri, di 50 minuti, debutteranno sabato 9 luglio alle ore 21,30 con “Wireless. Scienza, amori e avventure di Guglielmo Marconi” di Riccardo Chiaberge (Garzanti). L’autore e Alessandra Sardoni, giornalista di La7, racconteranno Guglielmo Marconi.

“Raffaella Carrà. Una leggenda in tre minuti” il tema dell’incontro del 16 luglio con Antimo Verde, Francesco D’Amato e Elena Malizia che ripercorreranno la vita di una delle più amate artiste cantanti, ballerine e conduttrici italiane.

Il 23 luglio sarà la volta di “Elisabetta e le altre” di Eva Grippa, che con il giornalista Alessio Orsingher racconterà la vita della Regina Elisabetta.

”Pasolini e Moravia. Due volti dello scandalo”, di Renzo Paris, (Einaudi) il tema dell’incontro del 30 luglio. L’autore e Marilena Vinci di Mediaset parleranno al pubblico dei due grandi scrittori della letteratura italiana del 900.

Il 6 agosto infine sarà la volta di “Lucio Dalla. Immagini e racconti di una vita profonda come il mare” di Massimo Poggini. L’autore e la giornalista Martina Riva racconteranno la vita del famosissimo cantautore.