Musica e racconto rievocano il genio di Boccaccio

ALLUMIERE – Jobel Teatro presenta “Boccaccio 700”, Giostra di novelle in pantomima musica e racconto. L’evento avrà luogo venerdì 27 marzo alle ore 18:30 presso l’Auditorium comunale di Allumiere.
La storia ricalca quella del celebre “Decameron” di Boccaccio in cui, per sfuggire alla terribile pestilenza del 1348, dieci giovani di Firenze si rifugiano sulle colline fiesolane. Per passare il tempo nell’attesa che la peste lasci la città si raccontano novelle. Cento novelle in dieci giornate.
Lo spettacolo è stato realizzato seguendo l’immagine di un avvicendarsi di numeri, come una giostra di Novelle con intarsi di vita e pensiero dell’autore. Considerato da molti studiosi e critici “Il più grande narratore europeo”, Giovanni Boccaccio racconta il suo mondo contemporaneo.
Boccaccio 700 è dunque un omaggio all’autore, all’arte del narrare. Parola e pantomima si fondono in un originale allestimento. Un misterioso personaggio apre e chiude lo spettacolo traghettando il pubblico in un passato che è specchio dell’oggi.