Regione. Minnucci: “Ecco il bando per dare forza alla lotta contro la mafia”

ROMA – “Con la pubblicazione sul BURL del bando per la ristrutturazione dei beni confiscati, la Regione Lazio ha messo un tassello importante nella lotta contro ogni criminalità organizzata”.

A dichiararlo il Consigliere Regionale PD, Emiliano Minnucci. “Mi auguro – ha aggiunto – che l’azione promossa dal Presidente Zingaretti venga recepita con entusiasmo e interesse dai Comuni e dalle associazioni interessate e come una vera e propria opportunità, non solo in termini di legalità e libertà dal potere mafioso ma anche in termini di crescita sociale e risanamento dei nostri territori. Trasformare, infatti, un bene di pochi e simbolo del potere criminale in un bene comune rappresenta un’azione da perseguire con forza e determinazione con l’obiettivo di consegnare alle nostre comunità dei luoghi sicuri e di sana partecipazione” ha concluso Minnucci.

Sulla stessa linea l’altro Consigliere regionale Pd, Marietta Tidei“Significativo e importante il fatto che un appartamento sequestrato alla criminalità organizzata, nel difficile quartiere Magliana di Roma, sarà destinato a progetti in difesa dei diritti delle donne: da un luogo di disvalore e violenza si passerà a un luogo di diritti. Il bando di 488mila euro si aggiunge ai già 720mila erogati dalla Regione per il finanziamento di 13 progetti presentati da Comuni e associazioni: è un impegno fatto di numeri reali e di iniziative concrete. I progetti che riguardano situazioni simili – la palestra della legalità di Ostia, la gestione della società sportiva del Montespaccato insieme all’Ipab ‘Asilo Savoia’, la gestione della sala slot sequestrata al clan Spada, il giardino della legalità che nascerà dopo l’abbattimento della villa dei Casamonica, fino all’assegnazione dei terreni confiscati agli istituti agrari del Sud Pontino – rendono evidente quanto importante sia lavorare, ogni giorno, per ridare dignità al territorio e ai suoi cittadini”, ha concluso Tidei.