Regione. M5S: “Trasporti, subito un Piano regionale”

ROMA – “Accogliamo con favore la richiesta inviata alla Giunta Zingaretti dalle sigle sindacali dei Trasporti per sollecitare la Regione ad adottare finalmente una politica strategica e organica in modo da fornire al settore una pianificazione con regole certe e obiettivi definiti”.

Così in una nota i consiglieri regionali M5S del Lazio. “Come già proposto nel programma regionale del MoVimento 5 Stelle, chiediamo che la Regione si doti di un Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità del Lazio – dichiara Devid Porrello, consigliere regionale 5stelle in Commissione Trasporti e Vice presidente del Consiglio – Si tratta di un documento che manca ormai da tempo e che deve contemplare una nuova visione del sistema dei trasporti, incentrato soprattutto sull’intermodalità e sull’incentivazione di strategie e misure più sostenibili per l’ambiente”.

“Questa richiesta – aggiunge – che arriva dalle categorie del settore è un ottimo segnale e un’opportunità da non perdere per dare ai cittadini del Lazio un servizio pubblico efficiente che tuteli ambiente e salute; fornire alle imprese una certezza d’investimento con una visione di medio e lungo termine e ai lavoratori una maggiore possibilità di riqualificazione e stabilità in linea con gli eventuali processi di riconversione”.

“Ci rendiamo disponibili – conclude Porrello – ad audire in Commissione Trasporti tutti gli attori coinvolti in modo da poter mettere sul tavolo tutti i contributi utili alla redazione di una bozza di Piano regionale dei Trasporti”, conclude Porrello.