Vetrine di prestigio per i vini nostrani

Vino CerveteriCIVITAVECCHIA – Numerosi gli eventi in questo periodo di fine maggio e per il prossimo mese di giugno per le aziende associate alla “Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane”. Il primo appuntamento importante è per giovedì 31 presso il Museo di Villa Giulia per la conferenza del Professore di Etruscologia Giuseppe Sassatelli dell’Università degli Studi di Bologna dal titolo: “Gli Etruschi nel Nord: nuovi dati e prospettive di studio”. Tra gli interventi quello della Presidente della Strada che porrà in rilievo il ruolo di esperti viticoltori e grandi commercianti di vino svolto dagli Etruschi di Cerveteri. A seguire una degustazione delle migliori etichette nostrane, insieme ai formaggi dell’azienda agricola Acquaranda.
Sabato 2 giugno la Strada del Vino sarà tra i partecipanti alla 1° giornata dell’amicizia tra il Comune di Santa Marinella e Itaca in vista del gemellaggio ufficiale. Presso il Porto della Marina durante l’intera giornata si svolgerà un programma molto ricco e variegato con corsi di danze greche, letture di brani e poesie, un convegno da titolo “Ulisse in Etruria, tra storia e mito” tenuto dal Prof. Livio Spinelli e una miniconferenza della Presidente Maria Cristina Ciaffi che parlerà della “Malvasia il vino dei popoli del Mediterraneo”. Al termine una degustazione dei prodotti tipici a cura della stessa “Strada”.
In contemporanea a Vinòforum, nello spazio istituzionale della Regione Lazio, le nostre etichette saranno esposte ai banchi d’assaggio e protagoniste di singole degustazioni per solleticare i sensi gustativi dei visitatori. La grande manifestazione enogastronomica, dal 1 al 16 giugno riunirà le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali nei giardini tra il Lungotevere Maresciallo Diaz e il Viale del Ministero degli Affari Esteri, a pochi metri da Ponte Milvio. “Il villaggio del gusto” accoglie ogni anno oltre 40.000 visitatori e si presenta come la più importante kermesse del Centro-Sud Italiano; una vetrina privilegiata attesa e vivace nella cultura capitolina, volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, neofiti ed appassionati, in un ricco contesto di eventi musicali e culturali.
Inoltre nell’ultima settimana del mese, in occasione de l’Antica Festa di San Giovanni prevista nel piazzale antistante la Basilica, si svolgerà un programma di animazione enogastronomica elaborato dal Sistema Strade del Vino e dell’Olio dei territori della provincia di Roma con il supporto tecnico di Azienda Romana Mercati (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma). La rinnovata festa rionale in continua crescita di presenze riesce sempre più a coinvolgere tutta la città, dalle Istituzioni, alle Associazioni di categoria, ai cittadini, con l’intento di ritrovare l’antico spirito di fratellanza e comunione.
“E’ un periodo veramente ricco di appuntamenti che richiede uno sforzo notevole da parte di tutti gli associati . – dichiara Maria Cristina Ciaffi Presidente della Strada – Ma sono iniziative in cui crediamo fermamente perché ci permettono di far conoscere i nostri prodotti e di sottolineare il legame con la storia e la nostra cultura. Rappresentano soprattutto l’opportunità per rafforzare le sinergie con le altre importanti realtà del territorio”.