Vetrina internazionale per Blera e Barbarano romano

bleraBARBARANO ROMANO – Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre Barbarano Romano e Blera saranno protagoniste di un interessante convegno a livello internazionale: “L’Etruria rupestre dalla protostoria al medioevo – Insediamenti, necropoli, monumenti, confronti”. L’evento è stato organizzato dalla dott.sa Anna Maria Turi (Presidente dell’Associazione culturale “L’Albero del Sapere”) e da Stephan Steingräber (prof. di Etruscologia all’Università di Roma 3), con la collaborazione della Sezione di Cerveteri-Barbarano del Gar. Al convegno parteciperanno i più illustri archeologi italiani e stranieri: Giovanni Colonna, Alessandro Mandolesi, Friedhelm Prayon, Stephan Steingräber, Adriano Maggiani, Klaus Stefan Freyberger dell’Istituto Archeologico Germanico di Roma, Anna Maria Moretti (Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale), lo studioso Michele del Re, Marjatta Nielsen, Maria Gabriella Scapaticci della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria meridionale e l’archeologo giordano Suleiman Ali Ibrahim Al-Farajat.
Nella giornata di venerdì 8 i lavori avranno inizio a Barbarano, alle ore 11:00, presso la Sala di S. Angelo; nel corso della giornata è prevista una visita del Museo Archeologico delle Necropoli Rupestri a Barbarano Romano e l’inaugurazione della Sala “Dottor Carlo Valbusa”. I lavori proseguiranno poi sabato 9 a Blera, all ore 9:00, nella Sala di San Nicola, con un’altra visita, sempre nel corso della giornata, al Museo del Cavallo e alle Necropoli del Terrone e della Casetta. Domenica 10, infine, ritorno alla Sala di S. Angelo a Barbarano per l’ultima sessione del convegno con visita, dopo gli interventi dei relatori, della Tomba Cima e delle tombe sul Piano di Caiolo a San Giuliano.
Va ricordato inoltre che il 22 settembre scorso, una delegazione guidata dal sindaco di Barbarano Romano, Angelo Guerrini, e dal prof. Stephan Steingräber, ha firmato con le autorità giordane il protocollo che istituisce il gemellaggio tra Petra e Barbarano Romano. Di questo importante avvenimento è previsto un approfondimento all’interno del Convegno.