CIVITAVECCHIA – Franco Ciambella ha creato uno speciale albero couture con materiali di riuso, sospeso tra sogno e realtà, simbolo di romanticismo e leggerezza per il “Natale dei 100 Alberi d’Autore”, giunto quest’anno alla diciannovesima edizione.
La manifestazione ideata da Sergio Valente si tiene a Roma nello spazio espositivo di via Borgognona gentilmente concesso dalla famiglia Fendi, presenta cento alberi firmati da stilisti e personaggi del mondo dello spettacolo esposti al pubblico dal 7 al 13 dicembre. Il 6 dicembre si terrà una serata di gala in collaborazione con Franca Sozzani, direttore di Vogue Italia. Per il 2012 l’evento raccoglierà fondi per la F4D – Fashion 4 Development part of ONU e il fondo per la ricostruzione dei beni artistici per il restauro del Teatro Borgatti di Cento, danneggiato dal terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna lo scorso maggio.
La creazione di Franco Ciambella è sospesa a mezz’aria – con struttura autoportante in metallo color rosso – la cui forma richiama il canonico albero natalizio, ma la realizzazione racconta una spirale sulla quale pietre dure color rosso e arancio si alternano a candide rouches di organza avorio.
Il puntale è una macro magnolia bianca screziata di rosso, realizzata a mano dalla sartoria creativa dello stilista. Può essere indossata come cintura, spilla, bracciale o collier.
Lo stilista lo ha voluto definire “il sogno da indossare”, un oggetto di decorazione per l’ambiente, ma che, con un tocco, diventa accessorio personale e personalizzabile.