Una Tosca da applausi riapre i battenti della Cittadella

CIVITAVECCHIA – Riapre i battenti la Cittadella della Musica. Lo fa in grande stile con la meravigliosa voce di Tosca in “Esperanto”, spettacolo che omaggia la musica “in tutte le lingue del mondo”.
Il battesimo della nuova stagione ieri pomeriggio, con la grande soddisfazione del delegato alla Cittadella Franco Ciambella che ha salutato il pubblico presente e l’artista: “La mia cara amica Tosca – ha affermato – un’artista meravigliosa che ha accettato di inaugurare questo ritrovato luogo della città”. Ciambella ha poi ringraziato la Fondazione CaRiCiv nella persona del presidente, l’avvocato Vincenzo Cacciaglia, ed ovviamente il Sindaco Pietro Tidei, entrambi presenti in sala, esternando un pensiero anche a proposito del suo ruolo di Delegato: “Io non voglio stravolgere la mission della Cittadella – ha sottolineato – semmai arricchirla e dare il mio contributo, indicare una visione complessiva”.
Proprio Tidei ha a sua volta omaggiato il direttore artistico per “il grande impegno profuso nel creare un cartellone all’altezza, pur in ristrettezze economiche”. “Speriamo che la Cittadella – ha aggiunto – ritorni ad essere un luogo della città; noi non dimentichiamo il lavoro fatto qui da chi ci ha preceduto e lo riconosciamo. Non voglio né vendette né ripicche, questo è un luogo dei civitavecchiesi”.
Anche il presidente Cacciaglia ha ringraziato il lavoro del Delegato e dell’Amministrazione per la riapertura della struttura ed ha sottolineato il ruolo di “sussidiarità, non mai di sostituzione, che svolge la Fondazione”. “Certo, in tempo di scarsità di risorse e di crisi per gli enti locali siamo felici di poter contribuire anche ad iniziative culturali importanti per la città.”
La serata è scivolata via sulla voce di Tosca, affascinante racconto dei folklori musicali dell’Europa, una esibizione delicata, perfetta. Un ottimo inizio.

Simone Pazzaglia