CIVITAVECCHIA – La danza, una delle tre arti sceniche principali nell’antichità insieme al teatro e alla musica, si esprime nel movimento del corpo umano secondo una partitura prestabilita (coreografia) o improvvisata (danza libera). La danza è la prima espressione artistica del genere umano perché ha come strumento il corpo. Partendo dalla storia di questa disciplina, la Uisp Civitavecchia ha deciso di organizzare un evento appositamente dedicato alla danza denominato “Città in danza”: un concorso, a cui parteciperanno ben 13 società, che si svolgerà martedì 19 Aprile nella suggestiva cornice del Teatro Traiano di Civitavecchia.
Questo evento è un’occasione di incontro per decine di scuole di danza presenti su tutto il territorio nazionale, ed è inoltre un ottimo palcoscenico per mostrare la bontà del movimento di questa disciplina nel nostro territorio regionale.
Nelle circa tre ore di spettacolo si susseguiranno esibizioni di hip-hop, danza classica, jazz, contemporanea, moderna e folk.
“Il concorso ‘Città in danza’ – spiega il Presidente della Uisp Civitavecchia Giancarlo Farini – vuole essere, inoltre, un momento di incontro e di confronto per tutte le diverse realtà sia in ambito regionale che in ambito nazionale le quali vi prenderanno parte. La manifestazione riveste anche una notevole importanza per il nostro territorio, in quanto è un evento unico nel suo genere e quindi metterà ancora più in risalto tutte le nostre bellezze culturali e naturali, e proprio per questo Civitavecchia è stata scelta come location ideale per ospitare il concorso”.
Al termine della serata, verrà scelta una coreografia nella categoria “ragazzi” e una nella categoria “adulti” che parteciperanno all’evento “Pescara Dance Festival”, che si svolgerà la sera del 9 Luglio nella cittadina abruzzese. Giudice del concorso sarà la famosissima coreografa e ballerina Mia Molinari; inoltre verrà istituita una giuria popolare, composta da un rappresentante di ogni scuola partecipante, che assegneranno i premi come “Miglior Performance” e “Miglior Scuola”.
L’appuntamento quindi per martedì 19 Aprile alle ore 20.00 presso il Teatro Traiano.