Un successo il V° Festival bandistico

478

banda ponchielliCIVITAVECCHIA – Si è svolto domenica scorsa il V° Festival Bande Musicali Città di Civitavecchia che di fatto apriva la settimana di festeggiamenti in onore di Santa Fermina. La kermesse bandistica si è svolta all’interno del Forte Michelangelo e ha visto la partecipazione, oltre che della banda comunale” Amilcare Ponchielli” di Civitavecchia, organizzatrice dell’evento, della banda cittadina “Alceo Cantiani e del gruppo Majorettese di Ronciglione, della banda musicale “Generale Duboin” di Ginestra Sabina e della banda musicale “Madonna del Ponte” di Gubbio.
Le bande musicali si sono date appuntamento a piazza Calamatta e hanno sfilato suonando lungo corso Marconi fino a giungere al porto. Il concerto delle bande si è tenuto all’interno della fortezza dove le bande partecipanti si sono unite in un unico complesso bandistico. I maestri Feoli, Cecca, De Santis e Mancini si sono alternati sul podio. Il programma musicale prevedeva brani originali per banda, marcie e polke viennesi, colonne sonore di Ennio Morricone ed infine non poteva mancare l’Inno a Santa Fermina composto dal nostro concittadini M° De Paolis.
Carlo De Paolis, presidente del Comitato Festeggiamenti di Santa Fermina, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita del festival che ha visto la presenza del Sindaco Giovanni Moscherini e dell’On. Pietro Tidei.
Al termine è stata consegnata una targa ricordo al Capitano di Vascello Vella, comandante del porto di Civitavecchia, per aver gentilmente concesso l’utilizzo del forte Michelangelo.
Il Comitato Festeggiamenti di Santa Fermina e l’Associazione Musicale “A.Ponchielli” sentono inoltre il dovere di ringraziare l’Avvocato Vincenzo Cacciaglia e la Fondazione Cariciv per aver finanziato la manifestazione, l’Amministrazione Comunale, la Polizia Locale, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana per la professionalità e la collaborazione data in occasione del festival.