Un mese di grandi vetrine per i vini nostrani

Vino CerveteriCIVITAVECCHIA – Numerosi gli eventi in questo mese di giugno appena iniziato, per le cantine associate alla “Strada del Vino delle Terre Etrusco Romane”. A cominciare da “Vini nel Mondo 2011”. Al consueto appuntamento giunto quest’anno alla settima edizione, che si svolge nelle strade e nelle piazze della splendida cornice di Spoleto, i vini delle aziende nostrane saranno in degustazione per iniziativa della Regione Lazio e di Arsial presso il Chiostro San Nicolò in un abbinamento seducente tra il gusto del bello e il gusto del buon vivere.
In contemporanea a “Vinòforum” nello spazio istituzionale della Provincia di Roma, i nostri prodotti saranno esposti ai banchi d’assaggio e protagonisti di singole degustazioni per solleticare i sensi gustativi dei visitatori. La grande manifestazione enogastronomica, dal 3 al 18 giugno riunirà le migliori aziende vitivinicole italiane ed internazionali nei giardini tra il Lungotevere Maresciallo Diaz e il Viale del Ministero degli Affari Esteri, a pochi metri da Ponte Milvio. Un villaggio goloso che accoglie ogni anno circa 40.000 visitatori e che si presenta come la più importante kermesse del Centro-Sud Italiano; una vetrina privilegiata attesa e vivace nella cultura capitolina, volta a creare sinergie tra le aziende partecipanti e un vasto pubblico di addetti al settore, neofiti ed appassionati, in un ricco contesto di eventi musicali e culturali.
Sempre il 18 giugno a Villa York la “Strada del Vino” sarà presente alla giornata conclusiva di una manifestazione dal titolo “Lo sapevi che…la Provincia di Roma la scopriamo con te” promossa dall’Assessorato alle Politiche agricole della Provincia di Roma.
Inoltre dal 21 al 26 giugno  in occasione de l’”Antica Festa di San Giovanni” prevista nel piazzale antistante la Basilica, si svolgerà un programma di animazione enogastronomica elaborato dal Sistema Strade del Vino e dell’Olio dei territori della provincia di Roma con il supporto tecnico di Azienda Romana Mercati (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma).  La rinnovata  festa rionale è riuscita a superare, per questa seconda edizione, i confini del quartiere per coinvolgere tutta la città, dalle Istituzioni, alle Associazioni di categoria, ai cittadini, con l’intento di ritrovare l’antico spirito di fratellanza e comunione.
“E’ un mese veramente ricco di appuntamenti – dichiara Maria Cristina Ciaffi Presidente della Strada – tanto da aver dovuto rinunciare a richieste di adesione per altri eventi.   I nostri sforzi vogliono anche essere un segno di gratitudine nei confronti  delle Istituzioni che ci sostengono nella partecipazione a  queste iniziative e che soprattutto credono nel Sistema delle Strade quali strumenti privilegiati per lo sviluppo del territorio”.