“Un mare di lettere”

LibriCIVITAVECCHIA – Visto il grande successo riscosso nell’edizione 2009 e 2008 del Festival del libro “Un mare di lettere” tenuto a Civitavecchia in via Trieste e poi all’antica Rocca nel porto, viene proposta per il 2010 una nuova edizione presso la Cittadella della Musica.
La manifestazione, organizzata da Prospettivaeditrice, Aperitivocorto e CivitaFilmCommission, patrocinata dal Comune di Civitavecchia, ha la durata di 4 giorni durante i quali le lettere si contamineranno nelle differenti forme artistiche. Dunque i libri entreranno e usciranno dal teatro, dal cinema, dalla fotografia, dalla pittura. Saranno presenti autori e autrici che si confronteranno sulla lettura intorno ad una mostra e una grande bibliolibreria.
E’ prevista la presenza di uno stand curato dalla biblioteca del Ce.Si.Va (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito) con libri antichi. Nel programma eventi letterari pomeridiani e aperitivi d’autore.
“Un mare di lettere” sarà l’evento d’apertura dell’ultimo numero de “Il Giornale di Civitavecchia” che sarà presentato venerdì 24 settembre e che sarà distribuito in occasione dell’evento.
Da quest’anno si aggiunge un’importante collaborazione con “Aperitivocorto”; il circuito nazionale di distribuzione di corti che si inserisce anche nelle nostre date aumentando il peso culturale della manifestazione.
Inoltre alle 19,00 di ogni sera si terrà “Aperitivo d’autore”. Un evento durante il quale i prodotti enogastronomici del territorio si raccontano.
Gli incontri letterari avverranno con libri di grande interesse culturale, con autori emergenti e con autori di testi che mettano in risalto il nostro patrimonio culturale.
“Un mare di lettere” di Civitavecchia è inserita nel circuito letterario nazionale che abbiamo creato da alcuni anni e che comprende numerose regioni quali la Toscana (“Tra le righe di Barga” Lucca e “Leggere gustando” di Castelnuovo di Garfagnana), la Calabria (Cropani Marina – Catanzaro), il Lazio (Terracina) e infine la Puglia (Lecce).
Info e note www.prospektiva.it/festivaletterari.htm

IL PROGRAMMA

Giovedì 23 settembre
Ore 18,00 Bookcrossing. Liberazione in città in collaborazione con la trasmissione radiofonica Fahrenheit di Radio3 RAI di oltre 1000 libri che saranno donati agli abitanti che li dovranno leggere e poi liberare nuovamente su autobus, treni, panchine dei parchi, luoghi pubblici.
Ore 20,00 Serata internazionale di Corti cinematografici. Presso la Cittadella della Musica verranno mandati in onda corti di AperitivoCorto.

Venerdì 24 settembre
Ore 16,00 Inaugurazione della bibliolibreria, della mostra fotografica “I volti della poesia” di Antonella Bertolini e Luca Galeotti presso la Cittadella della Musica e presentazione del nuovo numero del “Il Giornale di Civitavecchia”
Ore 17,00 Apertura dello stand curato dalla biblioteca del Ce.Si.Va (Centro Simulazione e Validazione dell’Esercito) con libri antichi.
Ore 18,00 BrainGnu. Presentazione della nuova collana letteraria di Prospettiva “BrainGnu” con Fabrizio Gabrielli e Valentina Grotta.
Ore 19,00 Aperitivo d’autore. Michele Capitani racconta “Pinocchio” (Prospettivaeditrice) visto con altri occhi. Modera Andrea Giannasi.
Degustazione a cura della pasticceria Nerobollente.
Ore 20,00 Serata internazionale di Corti cinematografici. Durante l’evento verranno mandati in onda corti di AperitivoCorto.

Sabato 25 settembre
Ore 16,00 Inaugurazione della bibliolibreria presso la Cittadella della Musica.
Ore 17,00 Presentazione del libro “Buone regole. Il vademecum del brigatista” (Prospettivaeditrice) di Gianremo Armeni. Modera Andrea Giannasi.
Ore 18,00 Oltre le barriere. Incontro e dibattito sull’abbattimento delle barriere architettoniche con Alessandra Incoronato, Marco Bertella. Modera Giovanna Caratelli.
Ore 19,00 Aperitivo d’autore. Presentazione del libro di Fabio Stassi “Holden, Lolita, Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari.
(1946-1999)” (Minimum fax). Presenta Andrea Giannasi. Degustazione a cura della pasticceria Nerobollente.
Ore 20,00  Serata internazionale di Corti cinematografici. Durante l’evento verranno mandati in onda corti di AperitivoCorto.

Domenica 26 settembre
Ore 16,00 Inaugurazione della bibliolibreria presso la Cittadella della Musica.
Ore 17,00 Premiazione presso la sala Molinari presso la Cittadella della Musica, del Premio letterario nazionale Carver 2010. Modera Andrea Giannasi.Interviene il giornalista Damiano Celestini.
Ore 18,00  Corti cinematografici. Durante l’evento verranno mandati in onda corti di AperitivoCorto.
Ore 19,00  Presentazione del libro “L’ultima opportunità” di Giuseppe Nocentini (Pagine). Con la presenza dell’illustratrice Roberta Gulotta.
Ore 20,00  Aperitivo d’autore. Incontro letterario con la scrittrice Luigina Bianchi autrice del libro “La strada dei ciclamini” (Prospettivaeditrice).
Degustazione a cura della pasticceria Nerobollente.