Un esercito di bambini di nuovo pronto per le Pastorelle

cattedraleCIVITAVECCHIA – L’appuntamento con la sedicesima edizione della “Pastorella dei bambini” è per la prossima settimana e vedrà tre appuntamenti che precederanno la tradizionale serata delle Pastorelle del 23 dicembre, organizzata da Marco Manovelli e Angelo Scala, i fondatori dell’Associazione culturale “La Pastorella”. Sono tre le scuole coinvolte: la Gianni Rodari, che parteciperà con 500 bambini e il coordinamento della Maestra Serenella Rocchetti, la scuola di Via XVI settembre sia materna che elementare, che parteciperà con250 bambini, e la scuola Don Papacchini, con quasi 200 bambini. L’appuntamento è per il 17 dicembre 2012 presso Chiesa Cattedrale alle ore 10.30 e 11.30 (Pastorella Scuola Rodari), il 18 dicembre alle ore 10.15 a Villa Santina (Scuola Rodari), il 19 dicembre presso la Chiesa Cattedrale alle ore 11.00 (Scuola per l’infanzia ed elementare Via XVI settembre) e il 20 dicembre presso la Chiesa di S. Gordiano ore 10.30 e ore 11.30 (scuola elementare Don Papacchini).
La “Pastorella dei bambini” è un progetto della Polisportiva Uliveto, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. S.E. Mons. Luigi Marrucci ha messo a disposizione dei bambini e della cittadinanza la Cattedrale della Città per il 17, 19 e23 dicembre e la Chiesa di S. Gordiano per il 20 dicembre.
“È stata per me ancora una volta una esperienza unica – dichiara Marco Manovelli – come sono state uniche le sensazioni provate nelle 8 ore di volontariato settimanali prestate nei mesi di novembre e dicembre presso queste scuole dove cantano tutti: intonati, meno intonati, abili, diversamente abili senza distinzioni, senza ricerca di performance, con l’amore e la passione che solo i bambini riescono ad interpretare…non aggiungo altro…perché l’emozione è più forte delle parole…Ringrazio molto il Sindaco Avv. Pietro Tidei che sarà presente alle iniziative e a cui ho con gioia ricordato che l’ultimo Sindaco che venne a sentirci nelle Pastorelle ante 23 fu proprio lui nel 2000. Grazie di cuore a tutte le insegnanti – conclude l’organizzatore – oltre 60, che hanno partecipato al progetto e senza le quali da solo non ce l’avrei fatta e al grande amico Fabrizio Orsomando e alla sua associazione per le riprese audio, video e quale advisor. Grazie infine alla mia Maestra, l’adorata Dora Carral, che mi ha insegnato l’arte del bel canto e a Pino Cannizzaro che mi ha insegnato iniziato alla chitarra e ad amare La Pastorella e l’importanza di trasmetterla ai bambini, come solo lui sapeva fare e, per ultima ma non per ultima, mia Madre Laila Gallinari che ancora crede in me non solo come figlio”.
A seguire la tradizionale Notte delle Pastorelle, il 23 dicembre dalle ore 20.30, presentata da Angelo Lucignani, con la partecipazione di Adamo Onlus.