Un Comitato eventi per la “Notte bianca 2011”

Mostra di notte in corso CentocelleCIVITAVECCHIA – Anche quest’anno Civitavecchia avrà la sua “Notte bianca”. La novità è che a differenza delle precedenti edizioni per promuovere la manifestazione sta nascendo un “Comitato eventi” che raccoglie molte identità culturali della città. Abbiamo così scambiato quattro chiacchiere con uno degli organizzatori, Patrizio Loffarelli, per avere qualche anticipazione sulla “Notte bianca 2011”.

“L’idea del comitato eventi – spiega Loffarelli – in realtà è nata circa un anno fa proprio in occasione della scorsa notte bianca. Una vera e propria necessità per le associazioni cittadine e per tutti i cittadini volenterosi che hanno come passione una forma d’arte e cercano di abbattere i costi della realizzazione di spettacoli mostre etc attraverso la sinergia dei componenti. Magari stringendo convenzioni o dandosi una mano l’un l’altro; non ultima dunque l’idea di dare una mano nell’organizzazione della notte Bianca; per la quale non posso non ringraziare l’assessore Alessandro Maruccio. Io rappresento semplicemente uno dei componenti del gruppo; è l’unione di tante entità, di tante storie e persone diverse e fare la forza di questa iniziativa”.

Quanto è importante la Notte bianca di quest’anno?

“Fare cultura è sempre importante e proporre attività fatte dai cittadini stessi lo è ancor di più. Inoltre in un periodo di crisi, dove la cultura è la prima sacrificata, il costo zero che propone il Comitato per le sue attività sottolinea la voglia di partecipare alla cultura cittadina. Io la notte bianca la definisco in realtà la vetrina delle associazioni per la nostra città”.

E’ importante che siano gruppi di Civitavecchia ad animarla?

“Direi fondamentale. Che i Civitavecchiesi sappiano che i Civitavecchiesi sono bravi!”.

Chi parteciperà? Come nasce l’idea del comitato eventi e qual è il programma della Notte bianca?

“Fare la lista delle associazioni e dei partecipanti sarebbe lungo ed inoltre stanno aderendo sempre più persone man mano che si conosce il comitato, comunque sono coinvolte scuole di danza, associazioni teatrali, pittori, fotografi, band musicali, associazioni culturali e singoli cittadini. Il nostro programma della notte bianca è ancora da definire nel dettaglio, proprio per dare spazio anche a chi si aggiungerà; è in ogni caso un programma che verrà chiuso tra poco e cercherà di regalare momenti culturali e momenti più leggeri (con performance comiche ad esempio) con assoluto spirito di gratuità a tutti i cittadini”.

Dove e quando si terrà l’evento?

“Credo che il centro storico sarà il palco naturale poi… sarà la curiosità dei cittadini nel girare per le strade e le info che si leggeranno nelle brochure a togliere gli ultimi dubbi”.

Lasciamo i recapiti a chi volesse partecipare :  comitatoassociazioni@gmail.com

 

Simone Pazzaglia