TARQUINIA – Zinghereria continua a proporre musica dal vivo a Tarquinia con una rassegna di elevatissimo livello piena di novità in uno dei più accoglienti locali tarquiniesi, l’Enoteca Il Grappolo. Il sound di Zinghereria è ormai garanzia di ottima musica e atmosfere allegre rilassate e stimolanti, si suonerà ogni giovedì a partire dal 27 Ottobre e per tutto il mese di novembre.
Il concerto d’apertura, venerdì 27 ottobre, vedrà protagonisti due artisti d’eccellenza: la vulcanica Nina Ricci (Aka MissX,) vocalist d’eccezione accompagnata dalla fantastica chitarra di Svedonio. Nina é una vocalist tra le più dotate in circolazione in Italia e in Europa, con un curriculum di tutto rispetto che l’ha vista, e la vede tutt’ora,esibirsi a fianco di nomi di culto, con un repertorio che varia dal jazz al dark-rock, passando per l’amatissimo trip-hop. Per Zinghereria, insieme a Svedonio, al secolo Gabriele Tardioli chitarrista, compositore e produttore di grandissimo talento ed esperienza, propone un progetto “Nothing but the blues” fatto di composizioni originali e brani che si snodano lungo il percorso sonoro che va da Bessie Smith a Erykah Badu con un tributo alla “spoken word”di Gill Scott Heron.
Il 3 novembre sarà la sera di un duo noto al pubblico zinghero: i Blues Factory ovvero Silvana Scarabello alla voce e Attilio Costa alla chitarra. Entrambi diplomati alla Percentomusica (accademia musicale di Roma), affiatatissimi, presentano per questa rassegna un repertorio formato da cover di grandi maestri del blues e dintorni come Eric Clapton, Scott Henderson, Etta James ma anche brani inediti scritti e arrangiati da loro. Decisamente da non perdere.
Il 10 novembre sarà Federico Turreni al sax (alto/tenore/soprano) il protagonista della serata in trio con Daniele Mencarelli (basso, contrabbasso) e Roberto Pistolesi (batteria). Musiche originali, ma anche un excursus lungo i caposaldi del jazz: da Cannonball a Rollins, passando per Coltrane, Pastorius, Petrucciani e Garrett. Filo rosso l’arrangiamento libero, sempre molto caldo, che offre una pennellata swing a questa musica della nostra memoria, così come ai nuovi lavori.
Il 17 novembre un duo davvero inusuale: “Vocione Musica per Voce, Trombone e Cianfrusaglie” formato da Marta Raviglia alla voce e Tony Cattano al trombone. Vocione è un duo atipico. Due sono gli strumenti e molte le difficoltà nel confrontarsi con una formazione, quella voce e trombone, in cui il rigore esecutivo e la disciplina dovrebbero prendere il sopravvento in modo da sormontare gli ostacoli che si presentano e aggirare il pericolo. I protagonisti di questa avventura però, hanno sviluppato un certo gusto per tutto ciò che è incerto e rischioso, per tutto ciò che conduce incontro all’ignoto. E, dunque, Vocione è un duo spericolato in cui la voce di Marta Raviglia e il trombone di Tony Cattano si confrontano su un imprevedibile terreno di gioco. È la musica, di volta in volta, a suggerire strategie.
Il 24 novembre è i turno di Enrico Zanisi Trio, una formazione nuova nata dagli incontri musicali di Zinghereria che coinvolge Enrico Zanisi, pianista talentuoso e intenso, Fabio d’Isanto, batterista raffinato e sensibile dal suono inconfondibile, e Francesco Pierotti, bravissimo contrabbassista e direttore artistico della programmazione jazz di Zinghereria. Si cimenteranno in un repertorio che tocca standard della tradizione jazz e brani di composizione originale, tutto fortemente legato alla profondità del suono e dell’improvvisazione di Enrico Zanisi accompagnato da una sezione ritmica molto affiatata che costantemente cerca una forte interazione con il solista.
La rassegna sarà accompagnata dall’allestimento fotografico a cura di Cesar Vasquèz Altamirano, fotografo che da sempre accompagna Zinghereria nei suoi progetti, e che per l’occasione propone una mostra dal titolo “Suggestiva”. Storie, luoghi, persone, colori e suggestioni raccolti in dieci scatti. Per saperne di più invitiamo alla visita del sito www.cesar-vasquez.com.