Tanti studenti per l’Open day dell’Università di Civitavecchia

CIVITAVECCHIA – Si è svolto questa mattina l’Open Day della sede distaccata dell’Università di Civitavecchia, alla presenza di numerosissimi giovani che hanno affollato il teatro di Piazza Verdi.

Nella sede universitaria cittadina sono attivi i corsi di laurea magistrale in Economia Circolare e il corso di laurea in Biologia e ecologia marina, oltre alle “triennali” in Economia Aziendale e Scienze Ambientali.

Il Presidente del Consorzio Università di Civitavecchia, Enrico Maria Mosconi, ha aperto i saluti ringraziando tutti i presenti per la grande attenzione rivolta alle attività didattiche del polo universitario. La parola è passata poi al sindaco di Civitavecchia, Antonio Cozzolino, che ha ribadito l’importante opportunità rappresentata dall’università nella formazione dei giovani di tutto il litorale laziale e non solo. A seguire è stata la volta di Gabriella Sarracco che, in qualità di Presidente, ha portato il saluto della fondazione Cariciv, ribadendo vicinanza e massimo supporto nel contribuire alla crescita del Polo. In chiusura, l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia. Alessandro Ruggieri ha confermato l’importanza e la necessità di lavorare sempre in sinergia con le istituzioni del territorio, gli enti e le imprese con le quali confrontarsi per poter pianificare, un’offerta formativa, sempre in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Presenti i Direttori dei Dipartimenti Deb e Deim, Giorgio Prantera e Stefano Ubertini, che, conclusi gli indirizzi di saluto, hanno incontrato i numerosi giovani intervenuti per presentare loro i corsi di studio attivi presso la sede di Civitavecchia.

Al termine delle presentazioni, tutti gli interessati, come di consueto, hanno potuto sostenere, gratuitamente, i test di ingresso per la macroarea scientifica ed umanistica.

Il Sindaco Cozzolino: “Siamo orgogliosi del lavoro fatto nell’arco del nostro mandato sull’università. I nuovi corsi stanno attirando l’attenzione di molti studenti e addetti ai lavori, le iscrizioni sono in costante crescita e si respira un’aria di grande entusiasmo: tutto ciò ci rende orgogliosi. L’UNITUS, di concerto con il Comune e la Fondazione Cariciv, sta facendo un ottimo lavoro e siamo convinti che l’Università stia diventando ogni giorno di più un valore aggiunto per il nostro territorio”.