CIVITAVECCHIA – Si è conclusa da pochi giorni la II edizione delle “Olimpiadi della Cultura e del Talento – Premio Oriana Pagliarini”, un concorso nato quasi per gioco nel 2009 e divenuto in pochissimo tempo uno degli eventi più attesi nel panorama scolastico nazionale.
Questa edizione è stata un successo sia in termini di numeri che di qualità: ben 2016 alunni iscritti alla prima fase divisi in 336 squadre provenienti da ogni regione italiana, 81 comuni italiani rappresentati e 18 provincie. Ad oggi ben 35.112 visite al sito internet ufficiale in pochissimi mesi.
Alla finalissima nazionale di Tolfa sono arrivati i migliori 200 che hanno dimostrato una qualità ed una preparazione di altissimo livello. A laurearsi Campioni d’Italia sono stati i ragazzi del Liceo Scientifico Severi di Frosinone con la squadra “I Neuroni”, secondi classificati a un solo punto di distacco i ragazzi del IIS G&Q Sella di Biella (Piemonte) con la squadra “Per intervalla insanie” e terzi classificati sono i rappresentanti del Liceo Classico C. Rinaldi di Ancona (Marche) con la squadra “Grigliata Mista”; il premio della critica invece l’hanno vinto i ragazzi del Liceo Torelli di Fano con la squadra “Fanonum Fortunae”. Ottima prestazione anche dei ragazzi di Civitavecchia: la squadra del Liceo Scientifico G. Galilei “The Game” si è piazzata al 7°posto nazionale ma al 1°posto tra le scuole dell’intera Provincia di Roma.
Grande la soddisfazione per il responsabile dell’organizzazione e Presidente della Prima Circoscrizione Daniele Ceccarelli. “E’ stata un’esperienza fantastica ed indimenticabile che personalmente porterò sempre con me – il suo commento – Un successo dovuto ad uno staff affiatato che ha lavorato per mesi per cercare di confezionare un evento educativo, divertente, innovativo e giovanile. I complimenti che stiamo ricevendo in questi giorni da alunni e docenti ci riempiono di felicità e ci danno la giusta carica per metterci subito al lavoro per il futuro. Come responsabile dell’organizzazione ringrazio tutti i componenti dello staff organizzativo, la commissione docenti e la commissione mista docenti/artisti/giornalisti, tutte queste persone hanno fornito il loro apporto completamente a titolo di volontariato senza percepire il ben che minino rimborso spese o altro, al fine di garantire l’ottima riuscita della manifestazione. Ovviamente un ringraziamento particolare va al Sindaco di Tolfa Alessandro Battilocchio che ha creduto fin dall’inizio in questo progetto e che ha curato tutta la parte logistica e dell’accoglienza della finale nazionale svolta nella sua città. Senza il fondamentale apporto della città di Tolfa questa manifestazione non si sarebbe potuta realizzare. Il fatto che Alessandro Battilocchio abbia immediatamente accettato anche la mia proposta di divenire presidente onorario del comitato organizzativo ci da la certezza che questo concorso avrà certamente un futuro e crescerà sempre di più”.
Significativi e prestigiosi i messaggi inviati dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni e dall’Assessore Regionale Santini, per un concorso che, va ricordato, ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, del Ministero della Gioventù, della Regione Lazio, della Regione Molise, della Regione Calabria, della Regione Lombardia, della Regione Veneto, della Regione Puglia, della Regione Campania oltre a quello del Comune di Tolfa e l’importante riconoscimento (anche per il futuro) dell’Opera Romana Pellegrinaggi.
“Siamo già pronti e carichi – conclude Ceccarelli – per metterci al lavoro per far partire la macchina organizzativa dalla III edizione per rendere questo concorso, intitolato alla nostra cara Oriana Pagliarini, sempre più grande ed entusiasmante diventando sempre più un appuntamento fisso e atteso nel panorama scolastico nazionale e chissà tra qualche tempo anche in quello internazionale”.