CIVITAVECCHIA – Si aprirà lunedì 12 settembre, alle ore 9.15, con il saluto del Sindaco Gianni Moscherini il primo seminario “Michelangelo”, in occasione dell’inaugurazione della sede del Reseau Mediterraneen des ecoles d’ingenieurs a Civitavecchia. All’appuntamento parteciperanno circa cento tra docenti e studenti di 67 facoltà universitarie d’ingegneria di 16 paesi che si affacciano sul Mediterraneo, che fanno parte della Rete presieduta dal professor Leo Vincent. Gli ospiti, la cui maggior parte giungerà in Italia domenica 11 settembre, parteciperanno ad una intensa due giorni di lavoro e confronto con appuntamenti suddivisi tra la Sala dell’Autorità Portuale e la nuova sede, al Forte Michelangelo.
Più nel dettaglio, alle 9.15 di lunedì ad aprire il programma saranno il Sindaco Gianni Moscherini, il Presidente della Rmei Leo Vincent e il Preside della Facoltà d’Ingegneria de La Sapienza Fabrizio Vestroni. A seguire si svolgerà una conferenza dell’egiziano Noha Fathi (The Marketer) su “Tu + Me = Noi”. Alle 10 si aprirà il seminario vero e proprio, con un focus sui trasporti nel Mediterraneo che prevede interventi di docenti, alti professionisti e personalità egiziane, turche, greche, italiane, algerine, marocchine, russe, francesi. Nel pomeriggio, l’attenzione si sposterà sui temi della sicurezza e dell’ambiente con interventi di esperti del settore provenienti da Italia e Francia. Alle 18 gli ospiti saranno portato in visita alle Terme di Traiano, mentre in serata si terrà la cena con concerto di musica balcano-mediterranea.
Martedì 13 settembre, dalle ore 9 alle ore 12, il luogo l’epicentro delle iniziative si sposterà al Forte Michelnagelo e il tema verterà sull’attualità internazionale con il Seminario “I giovani e il futuro del Mediterraneo”, moderato dal professor Massimo Guarascio dell’Università di Roma, con interventi e testimonianze di studenti egiziani, marocchini, libanesi, ciprioti, greci, italiani.
Alle ore 12 si comincerà ad entrare nel vivo con la cerimonia d’inaugurazione della sede. Successivamente sarà aperta la mostra sul “bridging” nel Mediterraneo, alla presenza di Enzo Siviero, noto per essere il progettista del Ponte sullo Stretto di Messina, che terrà una breve relazione. A seguire il Sindaco Gianni Moscherini interverrà su “Il Mediterraneo Oggi”. Prima delle 13 avverrà la premiazione del concorso “Michelangelo” sulla visione del Mediterraneo da parte degli studenti e l’avvio del programma Yma (Young Mediterranean Ambassadors), con un contributo degli studenti da Civitavecchia per il futuro del Mediterraneo. Alle ore 13 interverranno infine le autorità presenti: Francesco Duilio Rossi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Roma; Gianni Rolando, presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri; Pino Pizza, Sottosegretario di Stato per l’Educazione Superiore; Renata Polverini, Presidente della Regione Lazio, Marco Mancini, Rettore dell’Università “La Tuscia” di Viterbo; Vincenzo Scotti, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri. Le conclusioni saranno affidate a Leo Vincent, Presidente del Reseau.