CIVITAVECCHIA – Sabato 18 dicembre, alle ore 19.30, presso la chiesa dei Santi Martiri Giapponesi, Largo San Francesco d’Assisi, si terrà la quarta Rassegna Corale “Cantando per…”, promossa ed organizzata dall’Associazione Soldiesis di Civitavecchia,con il patrocinio del Comune di Civitavecchia.
Il “Cantando per…” è un’iniziativa nata nel 2008 con l’unico intento di fare della propria passione per il canto anche un’occasione per esprimere sensibilità e supporto a chi quotidianamente lavora con il cuore. L’obiettivo che accomuna i cori che si esibiranno è unicamente quello di porre attenzione, attraverso la musica, all’attività della Cooperativa Sociale Integrata “Civitabella”Onlus alla quale andrà l’intero ricavato della manifestazione con ingresso ad offerta libera.
La Civitabella, nata nel 1995 per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, negli ultimi anni ha ampliato la sua attività dedicandosi anche a bambini,anziani,immigrati,soggetti svantaggiati.
La rassegna vedrà esibirsi la Corale “Lorenzo Perosi”di Civitavecchia, che da vent’anni è presente nel territorio civitavecchiese e nel comprensorio con un’intensa attività sia concertistica che liturgica,diretta dal 2007 da Fabrizio Castellani.
Ospiti della serata il Coro Polifonico “F.Gaffurio”; fondato nel 1985 da un gruppo di amanti della musica polifonica, è diretto dal 1992 da Lucia Converio. Composto da circa 25 elementi, ha indirizzato il proprio repertorio soprattutto verso la musica sacra e profana rinascimentale e barocca non tralasciando tuttavia altri generi musicali come composizioni moderne, gospel e nero spiritual.
Il Coro Polifonico “Luigi Colacicchi”, fondato nel 1978, ha un repertorio prevalentemente indirizzato verso composizioni, sia sacre che profane, dei secoli XVI-XVIIe XX ed elaborazioni corali di canti popolari regionali italiani (in particolare laziali) e stranieri.Dal 2007 è diretto da Luciano Fontoni.
I tre cori proporranno per l’occasione un programma natalizio proponendo brani che spaziano dal rinascimento al periodo contemporaneo, carole inglesi e spirituals.