Quattro chef civitavecchiesi alla “Cucina per Roma Capitale”

chef gastronomiaCIVITAVECCHIA – Grande successo nella giornata di ieri, martedì 18 ottobre, per la tavola rotonda organizzata dall’Assemblea Capitolina e dal presidente dell’Unione Cuochi del Lazio in occasione della prima edizione della Cucina per Roma Capitale, in cui si è discusso della “Sana e corretta alimentazione tra scienza e falsi miti”.
All’evento, iniziato alle ore 17.30 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, hanno partecipato i massimi esponenti della cucina laziale, giornalisti, medici ed esperti nel settore. Il critico enogastronomico Luigi Cremona è stato il moderatore degli interventi degli illustri relatori: Marco Pomarici (pres. Ass. Capitolina), Bruno Gambacorta (giornalista “Eat Parade” Tg2), Mario Pappagallo (giornalista del Corsera e autore con Umberto Veronesi del libro “Verso la scelta vegetariana”), Sara Farnetti (nutrizionista Sisa), Giuliano Manzi (storico della cucina), Carlo Zappulla (pres. Ass. Cuochi Roma), Alessandro Circiello (pres. Unione Cuochi Lazio e autore del libro “Tutti a tavola, la salute è servita”), Alessandro Pinto (Università La Sapienza) e tanti altri.
Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, non potendo partecipare per impegni istituzionali, ha inviato un messaggio di saluto affermando: “La cucina romana deve essere sempre più conosciuta nel mondo per i suoi valori gastronomici e per il suo radicamento nell’agroalimentare del territorio. Mi auguro che anche all’aeroporto di Fiumicino, porta d’accesso alla Capitale, ci sia la presenza di un grande punto di ristoro che sia testimone dell’eccellenza della cucina romana”.
Alle ore 20.00 sono stati esposti 20 piatti degli chef di Roma Capitale. Tra questi quattro chef di Civitavecchia che, oltre ad aver presentato i loro meravigliosi piatti, hanno partecipato alla realizzazione dello speciale buffet in terrazza. Si tratta di Carla di Michele, della “Taverna dell’olmo”, che ha preparato una insalata di mare civitavecchiese; Fabrizio Traini de “Lo stuzzichino”, autore di un baccalà spinozzato alla romana; Vania Pacchiarotti, del “ Bistrò del mare”, la quale ha offerto ai presenti spaghetti polpo e pecorino; Roberto Allocchi, de “Il cucchiaio dei sapori”, il quale si è cimentato in una zuppa di arzilla e broccoli romaneschi.