CERVETERI – Fa tappa a Cerveteri, giovedì 28 luglio alle ore 21.30 in Piazza Santa Maria, la rassegna di concerti gratuiti “Prove di Orchestra”, un progetto di animazione musicale del territorio promosso dalla Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia e realizzata con il contributo della Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport in collaborazione con la Provincia di Roma che quest’anno coinvolge i Comuni di Allumiere, Cerveteri, Frascati, Manziana e San Vito Romano. Ad esibirsi nella piazza etrusca sarà la piccola orchestra “La viola” diretta da Alessandro Parente.
Prove d’Orchestra unisce nell’ascolto, e nella produzione musicale, differenti generazioni, propone differenti generi artistici e si svolge in molti comuni del territorio provinciale facendo emergere una collettiva e diffusa vocazione musicale. Nel suo svolgersi il progetto intercetta gruppi e soggettività artistiche, integra didattica e musica colta, catalizza saperi e tradizioni di cui è singolarmente ricco il territorio della provincia di Roma. La Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia da anni svolge un lavoro infaticabile e appassionato di promozione della cultura musicale ed allargamento del suo pubblico e rappresenta non solo una prestigiosa istituzione culturale, ma un meraviglioso contenitore itinerante e inclusivo di storie musicali e di vita.
Prove d’orchestra toccherà poi il 5 agosto Allumiere, con il concerto dell’Orchestra Giovanile Tiricantini dell’associazione “Amici della Musica” che si esibirà nell’area Bocciodromo in piazzale dei Partigiani.