Progetto lauree scientifiche al “Galilei”

CIVITAVECCHIA – Nei giorni scorsi una trentina di studenti prevalentemente delle classi quarte delle due sedi del Liceo Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella, sezione Scientifico, hanno avuto la grande opportunità didattica di effettuare una esperienza di fisica, nello specifico lo studio del processo di carica e scarica di un condensatore mediante l’utilizzo delle tecnologie più moderne (sensori direttamente interfacciati con computer), nell’ambito del Progetto del MIUR “Lauree Scientifiche” (PLS) a cui il Galilei aderisce da anni.
Il Coordinatore del Progetto, Prof. Emanuele Gransinigh, e tutti i Docenti di Matematica e Fisica del Liceo, hanno coadiuvato gli studenti nella redazione di una completa relazione sull’esperienza, che gli Studenti hanno particolarmente gradito proprio per il suo approccio laboratoriale.
Insieme ai Docenti e agli studenti del Galilei erano presenti all’iniziativa lo staff del Dipartimento di Fisica dell’Università Romatre coordinato dal prof. Litterio. “Si tratta – sottolinea il Prof Gransinigh – di una proficua collaborazione con l’Università, utile a scopo didattico ma soprattutto valida ai fini dell’orientamento che la nostra scuola cura assiduamente come pratica educativa trasversale all’intera didattica”. La Dirigente Maria Zeno spiega come il PLS sia una delle molteplici attività “con le quali i Docenti del Galilei curano il potenziamento delle eccellenze e soprattutto le strategie di motivazione degli studenti, ai quali va il ringraziamento della Scuola per l’entusiasmo e lo spirito collaborativo con il quale accolgono le proposte educative che la Scuola rivolge loro”.