Premiata la qualità del “Galilei”

CIVITAVECCHIA – Il Liceo Scientifico e Linguistico Galilei scelto, con il Democrito di Roma, per rappresentare il Centro Italia per la qualità del progetto di Alternanza Scuola Lavoro “NuovaMente per l’antico Castrum Novum”.
Il 5 ottobre, presso il Centro Congressi di Ateneo de La Sapienza di Roma, il Liceo Scientifico e Linguistico Galilei ha partecipato al seminario “Alternanza scuola-lavoro: riflessioni, pratiche e prospettive di ricerca”.
Il convegno è stato organizzato dall’Università La Sapienza in collaborazione con Paideia e AIV (Associazione Italiana di Valutazione) con l’intenzione di fare il punto sull’Alternanza Scuola-Lavoro. Quattro scuole in rappresentanza del Nord, del Centro e del Sud Italia hanno presentato il proprio progetto di alternanza realizzato negli anni precedenti.
Il Liceo Galilei di Civitavecchia e Santa Marinella ha illustrato il progetto “NuovaMente per l’antico– Castrum Novum” che ha visto protagonisti i ragazzi della IV G Scientifico di S. Marinella e i ragazzi della IV AL Linguistico di Civitavecchia. I primi hanno partecipato al lavoro di scavo archeologico e di libera rielaborazione in creta dei reperti ritrovati nel sito archeologico di Castrum Novum, i secondi si sono affiancati alla IV G nella fase di presentazione dei manufatti al pubblico presso il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia.
Il progetto è stato particolarmente apprezzato per l’interdisciplinarietà e la capacità di stimolare relazioni con altri enti e soggetti esterni: la Mostra presso il Museo è stata realizzata in sinergia con il Polo Museale del Lazio, coinvolti il Museo del Mare e della Navigazione presso il Castello di S. Severa, i due Comuni di Civitavecchia e di S. Marinella.
Inoltre il progetto è parte integrante del partenariato con il Liceo Bergson di Parigi, sottoscritto delle Dirigenti Scolastiche Anne Schnabele e Maria Zeno il 29 aprile presso il Salone dei Ministri del MIUR alla presenza del Direttore Generale dell’USR Lazio e del Rettore della Sorbona nell’ambito di un più articolato Progetto di relazioni con la Francia curato dall’URS Lazio. Al Louvre è conservato l’originale della testa di Athena Parthenos che ammiriamo nel Museo di Civitavecchia.
In rappresentanza del Liceo Galilei, al Convegno hanno presenziato la Dirigente, professoressa Maria Zeno e la docente Clelia Di Liello insieme alla dottoressa Ilaria Paccini, rispettivamente tutrix e ideatrice del progetto; la loro relazione illustrativa del Progetto, supportata da un bel video interamente realizzato dagli Studenti, è stata apprezzata dai presenti al Convegno.
Per il Nord Italia era presente l’ISIS Malignani di Udine, ancora per il Centro Italia il Liceo Scientifico Democrito di Roma e, per il Sud, il “Comitato tecnico Scientifico” costituitosi nel Vallo di Diano in provincia di Salerno per la realizzazione di un FAB LAB per l’ educazione e la formazione imprenditoriale.