CIVITAVECCHIA – L’ Associazione Culturale Musicale “Sol Diesis”, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Civitavecchia e dell’ Ass. Cult. Mus. Filarmonica di Civitavecchia, è lieta di presentare la prima edizione della rassegna “Choralia – Primavera in musica”.
L’evento, inserito all’interno del cartellone “Primavera Polifonica 2012” dell’ Arci (Associazione Regionale Cori del Lazio) si terrà Sabato 16 giugno alle ore 21 alla chiesa del Gesù Divino Lavoratore a Civitavecchia in piazza Piccinato, 10.
Ricco il programma della serata che inizierà con l’esibizione del coro Sol diesis di Civitavecchia diretto da Fabrizio Castellani; a seguire il Coro Cantering di La Storta, diretto da Dodo Versino e per finire l’Ensemble Vocale Notevolmente di Roma diretta da Marco Schunnach. I brani che saranno eseguiti spazieranno dalla musica popolare ad accattivanti arrangiamenti di musica pop-rock e spiritual.
Anno ricco di eventi per il Coro Sol diesis che ha partecipato a numerose rassegne ottenendo grandi apprezzamenti.
La manifestazione “Choralia – Primavera in musica” nasce per forte volontà dei membri dell’Associazione Culturale Musicale Sol diesis di creare degli scambi culturali con altre realtà corali del Lazio e di confrontare diversi modi di cantare e diversi generi musicali. Ogni anno ci sarà quindi un’attenta ricerca dei partecipanti, in modo da offrire al pubblico una completa varietà di musica. L’attenzione è rivolta anche e soprattutto ai giovani, per fare in modo che si avvicinino al canto corale, andando quindi a contrastare la credenza, purtroppo molto diffusa, che la musica corale sia riservata soltanto agli adulti e che si tratti soltanto di musica liturgica.