LADISPOLI – Domenica 12 febbraio, dalle ore 17.00, nel Centro Arte e Cultura di prossima apertura a Ladispoli, in via Settevene Palo entrata nord dall’Aurelia, ex consorzio agrario, spazio all’arte con una esposizione di tre artisti residenti nel comune di Ladispoli e riguardanti tre diversi ambiti, la Pittura, la Scultura, la Fotografia.
E’ la prima esposizione patrocinata dal Comune di Ladispoli e ospitata nel nuovo centro che aprirà presto i battenti permettendo didattiche e scambi culturali e come in questo caso esposizioni d’arte.
Portavoce di quest’evento la rivista Tracciati D’Arte, e l’associazione culturale Fatto a mano, di cui l’editore e presidente, Cerqua Andrea ne e’ anche l’artista coinvolto a mostrare al pubblico opere pittoriche eseguite in tutto il suo percorso artistico fino agli ultimi lavori eseguiti nel 2012. Rigorosamente olio su tela, la pittura di Andrea Cerqua è un invito per chi osserva ad immergersi nel proprio specchio interiore, operazione difficoltosa ma quanto mai necessaria per ritrovare la propria umanità scardinando gli universi di sovrastrutture costruiti e radicati in ognuno di noi. Bruno Smocovich presenterà sculture intagliate con diligenza e attento studio, usa legni provenienti da ogni parte del mondo. La resa delle proporzioni, i rapporti matematici, e l’attenta ricerca fin nei più piccoli dettagli arriva alla giusta collocazione, ricerca e definizione storica dei più piccoli particolari che impreziosiscono ogni sua opera. Sandro Frinolli Puzzilli presenterà invece alcuni scatti fotografici elaborati e ritoccati al computer. La sua è fotografia di ricerca e analisi introspettiva, per appagare il desiderio di fissare negli scatti le innumerevoli figure e forme, fuggevoli e mutevoli, che visualizza mentre fotografa elementi naturali come acqua fuoco nuvole e oggetti che abitualmente occupano gli spazi quotidiani, trasformandoli in immagini che inducono l’osservatore a trovare similitudini nella propria memoria. Trasforma oggetti e soggetti noti, mutandoli in sensazioni estetiche che spesso nulla hanno a che vedere con la matrice originaria, facendo del riconoscimento un gioco visivo e di funzione mnemonica. Nel corso del 2011 ha esposto a Venezia e Roma. Dalle ore 18,30 l’esposizione sarà arricchita dalla degustazione a banco d’assaggio di vini di alcune aziende vitivinicole aderenti alla “Strada del vino e dei prodotti tipici delle Terre Etrusco Romane” curata da sommeliers AIS.”.






